Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAIl procedimento contro Serge Gaillard non sarà riaperto

16.10.17 - 17:31
La Camera dei reclami penali del Tribunale penale federale ha respinto un ricorso contro la sua archiviazione
keystone
Il procedimento contro Serge Gaillard non sarà riaperto
La Camera dei reclami penali del Tribunale penale federale ha respinto un ricorso contro la sua archiviazione

BELLINZONA - Il procedimento penale contro il direttore dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) Serge Gaillard non sarà riaperto. La Camera dei reclami penali del Tribunale penale federale (TPF) ha respinto un ricorso contro la sua archiviazione.

Il ricorso era stato depositato da un ex dipendente dell'Ufficio centrale di compensazione AVS/AI/IPG (UCC) che lo accusava di denuncia mendace, calunnia, abuso d'autorità e tentata coazione.

In una presa di posizione, Gaillard afferma di «rallegrarsi del fatto che il caso sia finalmente chiuso». Della vicenda hanno riferito ieri l'Ostschweiz am Sonntag e la Zentralschweiz am Sonntag.

La vertenza giudiziaria risale ai primi mesi del 2014, quando due giornali romandi avevano rivelato presunte gravi irregolarità da parte dell'UCC della Confederazione, che ha sede a Ginevra: esso non avrebbe rispettato le procedure previste per le gare pubbliche assegnando mandati per centinaia di migliaia di franchi a società informatiche.

L'AFF, da cui l'UCC dipende, aveva allora confermato che un'inchiesta interna e una esterna erano state avviate già nel 2013 per far luce sulle presunte irregolarità. Dal canto suo, il direttore Gaillard, nel marzo 2014, aveva sporto denuncia penale contro ignoti per violazione del segreto d'ufficio, indicando nel contempo i sospetti gravanti sull'ex dipendente.

La Procura federale aveva quindi aperto un procedimento contro quest'ultimo, archiviandolo però in mancanza di riscontri concreti. L'uomo aveva allora a sua volta querelato Gaillard. Lo scorso 18 maggio, il Ministero pubblico della Confederazione aveva però chiuso il caso ritenendo infondate le accuse

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE