Cerca e trova immobili

BASILEA / FRANCIAL’Euroaeroporto è stato evacuato

19.09.17 - 15:02
Un uomo è riuscito a oltrepassare il sistema di controllo di sicurezza: lo scalo è stato in parte bloccato. 900 persone in attesa di proseguire il viaggio
Foto lettore 20 Minuten
L’Euroaeroporto è stato evacuato
Un uomo è riuscito a oltrepassare il sistema di controllo di sicurezza: lo scalo è stato in parte bloccato. 900 persone in attesa di proseguire il viaggio

BASILEA - Paura questa mattina all’aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, dove una persona è riuscita a oltrepassare il sistema di controllo di sicurezza. Gli agenti sono immediatamente intervenuti e, dopo averlo trovato, lo hanno preso in consegna. «Per ragioni di sicurezza» le circa 900 persone che avevano già oltrepassato i controlli, hanno dovuto rimettersi in fila per ripeterli.

Un lettore ha riferito a 20 Minuten: «Ci hanno fermato e ci hanno fatto ripetere i controlli di sicurezza, dopo avere fermato un uomo. Si è svolto tutto in maniera caotica ed è durato circa un’ora». Dopo le 13.30 la situazione sembrava essere tornata alla normalità.

L’aeroporto ha confermato l’operazione, aggiungendo che sei voli sono partiti con circa un’ora di ritardo. Solo uno è stato annullato, con atterraggio previsto a Monaco.

I passeggeri scrivono su Twitter che l’aeroscalo è sorvegliato da militari che «sono ovunque». È stata la Polizia francese a intervenire nell’aeroporto, in quanto l’aeroscalo si trova interamente in territorio francese.

L'Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo è l'unico aeroporto trinazionale al mondo ed è chiamato Euroaeroporto perché è stato costruito dalla Svizzera su territorio francese nel comune di Saint-Louis, messo a disposizione dalla Francia secondo il trattato firmato dai due stati il 4 luglio 1949. Data questa particolarità serve sia Basilea (a 3 km), sia Mulhouse (a 30 km) in Francia e marginalmente anche Friburgo in Germania (a 74 km).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE