Cerca e trova immobili

GIURATamponò l'auto di Schneider-Ammann, condannato

19.09.17 - 14:22
Per il 24enne una pena di 14 mesi con la condizionale e un periodo di prova di tre anni
keystone
Tamponò l'auto di Schneider-Ammann, condannato
Per il 24enne una pena di 14 mesi con la condizionale e un periodo di prova di tre anni

PORRENTRUY - Una pena detentiva di 14 mesi con la condizionale e un periodo di prova di tre anni: è la condanna inflitta oggi a un automobilista che nel settembre 2016 aveva tamponato un veicolo con a bordo il consigliere federale Johann Schneider-Ammann sull'autostrada A16 nei pressi dei Bassecourt, nel cantone del Giura.

Il tribunale penale giurassiano ha riconosciuto in prima istanza l'uomo colpevole di violazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

L'incidente è avvenuto il 23 settembre di un anno fa: il 24enne alla guida dell'auto all'origine del sinistro stava circolando sulla A16 con una velocità media di 220 km/h prima di tamponare il mezzo civile della polizia sul quale viaggiava l'allora presidente della Confederazione Schneider-Ammann, che si era spostato sulla corsia di sinistra per lasciare spazio a un'altra vettura che voleva immettersi sull'autostrada all'altezza di Bassecourt. Nonostante la brusca frenata l'automobilista 24enne non era è riuscito a evitare l'impatto con il veicolo.

Davanti al tribunale il giovane giurassiano si è mostrato pentito ed ha accettato la pena. La patente che il 24enne aveva volontariamente consegnato alle autorità competenti gli è stata formalmente ritirata per due anni.

Nell'incidente Schneider-Ammann, che si trovava nel Giura per una visita ufficiale, non era rimasto ferito e aveva potuto proseguire il programma serale di incontri come previsto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE