Cerca e trova immobili

SPAGNA / SVIZZERA«Il poliziotto si trovava sulla mia traiettoria»

26.05.17 - 16:00
Lo svizzero 57enne che, ubriaco, ha investito e ucciso un poliziotto nel nord della Spagna, si difende: «Il posto di blocco? Mal segnalato»
«Il poliziotto si trovava sulla mia traiettoria»
Lo svizzero 57enne che, ubriaco, ha investito e ucciso un poliziotto nel nord della Spagna, si difende: «Il posto di blocco? Mal segnalato»

CARBALLO - La polizia spagnola, la mattina del 20 maggio, stava effettuando degli alcol-test e dei controlli tossicologici quando ha visto arrivare l'auto di Hansjörg R., svizzero di 57 anni. L'uomo, originario del canton Berna, invece di fermarsi ha però travolto un ufficiale, uccidendolo.

Arrestato con l'accusa di omicidio, si scopre ora che stava tornando a casa dopo aver partecipato a una festa in provincia di La Coruña, a 70 chilometri casa sua. A riferirlo è "La Voz de Galicia". Il 57enne, aveva l'1,8 per mille nel sangue, quasi 4 volte il limite consentito in Spagna.

Secondo alcuni testimoni, però, non ha cercato di evitare il posto di blocco. Più semplicemente non si sarebbe accorto del poliziotto. Lo svizzero, per mezzo del suo avvocato, afferma che il poliziotto travolto si sarebbe messo sulla sua traiettoria e che il posto di blocco era mal segnalato. Per questo non è stato in grado di evitare la tragedia.

Hansjörg R. vive in Spagna da 13 anni ed è sposato con una donna che lavora nel salone massaggi che lo svizzero gestisce. L'uomo è anche socio da diversi anni della squadra di calcio di San Lorenzo de Berdillo.

Al 57enne, nel 2015, era stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza (1,6‰). Intervistato da "La Voz de Galicia" l'anno prima aveva dichiarato di amare la vita a Carballo: «È diversa dalla Svizzera. È un posto tranquillo, semplice, dove ci si può rilassare perché c'è meno stress».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE