Cerca e trova immobili

VAUD«Sento ancora le grida: "Andate a cercarla"»

24.04.17 - 23:05
Una brasiliana di 22 anni è la vittima dell'incendio scoppiato ieri a Payerne. Il ricordo delle amiche e dei testimoni che hanno assistito ai soccorsi
20 Minutes
«Sento ancora le grida: "Andate a cercarla"»
Una brasiliana di 22 anni è la vittima dell'incendio scoppiato ieri a Payerne. Il ricordo delle amiche e dei testimoni che hanno assistito ai soccorsi

PAYERNE - «Ero con il mio ragazzo al McDonalds quando ho visto il fumo innalzarsi dall'immobile. Erano le 15.26. Tutti hanno iniziato a correre verso il luogo dell'incendio. Due poliziotti sono arrivati per primi, molto prima dei pompieri. Sentivo la voce di una donna terrorizzata che urlava: "Andate a cercarla. È ancora dentro». M.*, 16 anni, è ancora scioccata dalle scene di disperazione e angoscia a cui ha assistito domenica pomeriggio nel centro di Payerne (VD), dove nel rogo di un immobile ha perso la vita una ragazza.

«Sento le grida» - «Sento ancora le grida di quella donna. Aveva tra i 40 e i 50 anni. Rivedo anche l'immagine del ragazzo vestito di giallo che avrebbe voluto entrare per salvare la persona intrappolata dalle fiamme. La polizia è riuscita a fermarlo con fatica. Probabilmente gli hanno salvato la vita», conclude la giovane.

Una decina d'evacuati - «C'erano cinque persone intrappolate all'interno, tra cui due bambini. Sono stati evacuati da un abbaino situato nella parte posteriore del palazzo», racconta un abitante della cittadina vodese che ha assistito alle operazioni di salvataggio. Secondo quanto riportato dalla Polizia Cantonale Vodese, una decina di inquilini della casa e dei due immobili adiacenti sono stati sfollati dai pompieri.

Macabra scoperta - Il cadavere della ragazza è stato scoperto alle 19.15 dai vigili del fuoco entrati nel palazzo. Il corpo appartiene - secondo informazioni anticipate da 20 minutes e in seguito confermate dalla polizia vodese - a una cameriera brasiliana di 22 anni che abitava nell'immobile. «Avevamo festeggiato con un gruppo di amici a Losanna. Dovevamo rivederci proprio domenica per andare insieme in palestra», racconta un'amica della vittima distrutta dal dolore.

Amiche di lunga data - «Ci eravamo conosciute in Brasile. Il destino ci aveva fatto rincontrare a Losanna. Era la mia migliore amica. Sono troppo scioccata per parlare ora», racconta in lacrime un'altra amica anch'essa di origine brasiliana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE