Cerca e trova immobili

SVIZZERAScomparso un F/A-18 dell'esercito svizzero

29.08.16 - 18:04
Le tracce del velivolo sono sparite dai radar oggi attorno alle 16.30 nella regione del Susten
Scomparso un F/A-18 dell'esercito svizzero
Le tracce del velivolo sono sparite dai radar oggi attorno alle 16.30 nella regione del Susten

BERNA - Un  F/A-18 dell'esercito svizzero è scomparso dai radar attorno alle 16.30 mentre stava sorvolando la regione del passo del Susten tra il canton Berna e il canton Uri.

Il Dipartimento federale della difesa comunica che le ricerche del cacciabombardiere sono immediatamente iniziate. Per ora la sorte del pilota non è nota.

Il comandante delle forze aeree Aldo C. Schellenberg rilascerà ulteriori informazioni questa sera attorno alle 19.30 presso il centro media di Palazzo federale.

L'ultimo incidente meno di un anno fa - Il 14 ottobre  2015 un altro F/A-18 dell'esercito era precipitato a Doubs, in Francia. Il pilota era riuscito ad eiettarsi prima dello schianto rimanendo lievemente ferito. L'incidente non aveva provocato nessuna vittima.

Diversi precedenti fatali - Il 23 ottobre del 2013 sono invece rimasti uccisi il pilota e il passeggero - un medico - di uno stesso modello di aereo da combattimento, schiantatosi contro una parete di roccia nei pressi di Alpnachstad, nel canton Obvaldo, durante una di virata.

Il precedente incidente mortale risale al 7 aprile del 1998 e ha interessato un altro aviogetto dello stesso tipo, caduto nella regione di Crans-Montana, in Vallese. Sono morti i due occupanti, un 27enne capitano ticinese e un 42enne maggiore basilese che era alla guida dell'apparecchio. L'inchiesta ha attribuito l'incidente a un "disorientamento spaziale del pilota".

Nel luglio dello stesso anno un altro F/A-18 aveva toccato in volo un Mirage III RS da ricognizione. I velivoli erano poi atterrati senza difficoltà all'aeroporto di Payerne.

In dotazione dal 1997 - L'aereo da combattimento F/A-18 Hornet è in dotazione dell'aviazione militare elvetica dal 1997. Nel 1998 era stato scelto per la possibile lunga durata di utilizzo. Berna aveva ordinato 34 apparecchi al produttore americano McDonnell Douglas, 26 monoposto e 8 biposto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE