Cerca e trova immobili

VAUDViolentarono una quindicenne, condanne confermate dal Tribunale federale

13.07.16 - 14:54
I due uomini dovranno scontare rispettivamente 4 e 3 anni di carcere
Violentarono una quindicenne, condanne confermate dal Tribunale federale
I due uomini dovranno scontare rispettivamente 4 e 3 anni di carcere

LOSANNA - Due uomini che hanno abusato di una ragazza di quindici anni nel 2008 a Estavayer-le-Lac (FR) dovranno scontare in via definitiva quattro anni e tre anni e mezzo di carcere. Il Tribunale federale (TF) ha confermato la loro condanna per violenza carnale, coazione sessuale e atti sessuali con fanciulli.

La giustizia friburghese li aveva prosciolti in un primo tempo dai capi d'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, una decisione annullata successivamente dal TF, secondo cui il Tribunale cantonale si è comportato in modo arbitrario, non ritenendo credibile la versione fornita dall'adolescente. Durante l'audizione, la quindicenne aveva indicato di aver chiaramente rifiutato qualsiasi atto sessuale con i due uomini.

Gli stupratori, un serbo e un kosovaro di 26 e 21 anni, avevano abusato per più di un'ora dell'adolescente nell'appartamento di uno di loro, dove si erano recati al termine di una serata in compagnia dell'adolescente. La ragazza li aveva denunciati dopo aver raccontato l'accaduto al direttore dell'istituto in cui viveva.

Respingendo il ricorso dei due uomini contro la nuova sentenza emessa in gennaio dal Tribunale cantonale friburghese, i giudici federali sottolineano che i giovani hanno "privilegiato la soddisfazione delle loro pulsioni sessuali senza tener conto dell'impatto del loro comportamento sulla vittima", un'adolescente già fragile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE