Cerca e trova immobili

VAUDConfisca definitiva per i beni della famiglia Erb

13.11.15 - 12:24
Confisca definitiva per i beni della famiglia Erb

Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso della compagna, dei figli e del fratello di Rolf Erb, condannato a 7 anni di prigione per truffa in relazione al dissesto del gruppo di famiglia zurighese. Conferma quindi la confisca dei beni di famiglia, tra i quali il castello di Eugensberg.

Poco prima del fallimento del gruppo, Rolf Erb aveva intestato la fastosa residenza, con 45 stanze e decine di ettari di terreno, ai suoi due figli gemelli. Aveva anche donato immobili, azioni e 13 auto d'epoca a suoi congiunti.

Nel gennaio del 2014, la corte suprema del cantone di Zurigo aveva riconosciuto Rolf Erb colpevole di truffa per mestiere, falsità in documenti e diminuzione dell'attivo in danno dei creditori. Aveva quindi ordinato la confisca dei valori ceduti.

In ultima istanza, il Tribunale federale conferma la decisione di sequestrare tutti questi attivi per farli finire nella massa fallimentare del gruppo.

Dal 1998 al 2002, prima del fallimento avvenuto nel 2003, Rolf Erb aveva fornito ad una ventina di banche e istituti di credito conti e rapporti di revisione falsificati. Per il TF, è provato che durante questi anni le società erano coperte di debiti e quindi c'era da attendersi un fallimento.

Il gruppo Erb aveva acquistato il castello di Eugensberg nel 1990. La lussuosa residenza era stata costruita all'inizio del diciannovesimo secolo da Eugène de Beauharnais, figliastro di Napoleone. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE