Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀLotto, jackpot e numero di giocate da record

16.08.14 - 11:17
800mila le schede giocate in Svizzera Tedesca e Ticino. Tutti speranzosi di vincere il montepremi da 39,5 milioni di franchi. E il Ticino è il cantone in cui si gioca di più… grazie ai frontalieri
Foto d'archivio (Keystone)
Lotto, jackpot e numero di giocate da record
800mila le schede giocate in Svizzera Tedesca e Ticino. Tutti speranzosi di vincere il montepremi da 39,5 milioni di franchi. E il Ticino è il cantone in cui si gioca di più… grazie ai frontalieri

BASILEA – In tutta la Svizzera è caccia al sei. Sono ormai 39 le estrazioni senza nessun vincitore. Non era mai successo prima. Ed è per questo motivo che il jackpot da record è ormai arrivato a quasi 40 milioni di franchi. A quanto ammonterà questa sera il montepremi totale non è ancora possibile dirlo. Quello che è certo è l'aumento delle giocate. Ai chioschi di tutta la Confederazione è un via vai di giocatori. Per avere un'idea di quanto sia salita la febbre del gioco tra la gente bastano pochi dati. Mercoledì scorso sono state 650mila le giocate registrate. Swisslos si attende, per la Svizzera Tedesca e il Ticino, ben 800mila schedine giocate. Durante le settimane di normale montepremi le giocate non superano, in media, le 200mila.

L'euforia per il lotto è un toccasana per le casse cantonali. Più giocate significano più entrate per le casse di Swisslos e quindi più soldi che vanno a finire all'erario cantonale. Per ogni giocata effettuata sono 31 i centesimi che finiscono nel fondo cantonale destinato alla cultura, allo sport, all'ambiente e alla socialità. Nel solo 2013 sono stati 335 i milioni ripartiti tra la Svizzera tedesca e il Ticino.

E tra i Cantoni in cui si gioca di più vi è il Ticino, che l'edizione online della Basellandschaftliche Zeitung, definisce "il grande vincitore". Infatti, in proporzione, il nostro cantone è quello che vede più giocatori rispetto al numero dei suoi abitanti grazie ai forestieri. Se si fosse dovuto, infatti, tener unicamente conto del criterio demografico, dei 335 milioni destinati ai Cantoni, il Ticino avrebbe ricevuto, nel 2013, 19,2 milioni di franchi.

A Bellinzona però, sono giunti ben 21 milioni di franchi, 1,8 milioni in più rispetto a quanto dovuto. Questo perché tra gli oltre 60mila lavoratori frontalieri nel nostro Cantone sono tanti i contagiati dalla febbre del gioco.  Tra i cantoni  che registrano un saldo positivo di giocate e quindi di fondi Swisslos si annoverano Zurigo (+ 470.000 franchi), Basilea Città (+ 384mila) e Zugo (+ 244mila). Tra i molti cantoni con saldo negativo spiccano Turgovia e San Gallo.

A Basilea Campagna il saldo è negativo. Riceverebbe ben 548mila franchi in più se tanti basilesi della campagna non giocassero il lotto a Basilea Città. Questo succede perché sono molti gli abitanti di Liestal e dintorni che lavorano nel semicantone “fratello” e lì giocano le loro schedine. Willy Mesmer, portavoce di Swiss Lotto, ha spiegato al foglio svizzero-tedesco che se si vogliono sostenere le casse del proprio cantone è meglio giocare a "casa" propria. A tal proposito "i cantoni di Friburgo e Turgovia hanno lanciato una campagna per sensibilizzare i locali a giocare nel proprio cantone".

L'ultimo dato curioso arriva da Argovia e da Soletta. Nei due cantoni, nonostante vi sia un saldo negativo dei "pendolari del gioco", ossia di persone che giocano la loro schedina in un cantone che non sia quello in cui risiedono, si è registrato un saldo positivo. A Soletta, nel 2013 sono arrivati 366.000 franchi in più rispetto alla propria grandezza, mentre ad Argovia l'eccedenza è stata di 99mila franchi, nonostante siano parecchi gli argoviesi che giocano il lotto al di fuori del loro cantone. Questo vuol dire che i giocatori più accaniti sono proprio loro: gli argoviesi e i solettesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE