Cerca e trova immobili

BASILEAProblema informatico, la Banca Coop ha inviato estratti conto ai clienti sbagliati

08.01.14 - 08:02
La Banca si scusa dell'errore e invita le persone coinvolte a rispedire i documenti in loro possesso
Keystone
Problema informatico, la Banca Coop ha inviato estratti conto ai clienti sbagliati
La Banca si scusa dell'errore e invita le persone coinvolte a rispedire i documenti in loro possesso

BASILEA -  Imbarazzante disguido presso la Banca Coop, che ha inviato una serie di estratti conto a destinatari sbagliati: i clienti interessati hanno ricevuto quindi la documentazione di fine anno relativa ad altre persone. Sul caso indaga ora anche la giustizia.

In un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri l'istituto parla di uno "spiacevole inconveniente", di un "errore di programmazione", le cui cause sono state state nel frattempo individuate. I clienti - il loro numero non viene precisato - verranno contattati nel corso dei prossimi giorni e riceveranno gli estratti corretti. Chi per contro si è visto recapitare nella cassetta delle lettere documentazione errata è invitato a rispedirla all'istituto.

 

Banca Coop non fornisce altri dettagli, in particolare in relazione all'ampiezza della panne, limitandosi nella nota a parlare di "alcuni estratti conto". Il "Blick" sostiene per contro che il numero delle persone che hanno subito l'errore è "ragguardevole": stando allo stesso quotidiano l'imbarazzo per i detentori di conti coinvolti sarebbe ulteriormente accresciuto dal fatto che, a quanto sembra, invii errati hanno raggiunto destinatari che abitano nelle stesse località dei legittimi titolari. La stessa testata mette in relazione i problemi con l'introduzione di un nuovo estratto dei punti del programma Supercard.

 

Banca Coop si dice "rammaricata" per quanto accaduto e "si scusa profondamente con tutti i clienti interessati". Le cause all'origine del disguido saranno sottoposte a un approfondito esame e verranno presi tutti i provvedimenti affinché un errore simile non si possa più ripetere.

 

Nel frattempo si è però attivata anche la procura. Il ministero pubblico di Basilea Città ha avviato indagini preliminari per sospetta violazione per negligenza del segreto bancario, ha indicato alla radio SRF un portavoce. La procura ha precisato di essersi mossa sulla base del comunicato diramato dalla banca: se saranno trovati elementi di reato verrà aperta un'inchiesta.

 

La Banca Coop è controllata dalla Banca cantonale di Basilea (BKB), istituto che negli ultimi tempi ha fatto diverse volte parlare di sé in relazione a vari episodi di malafinanza

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE