Cerca e trova immobili

ZURIGOSono arrivati i nuovi 10 franchi

18.10.17 - 07:14
Entra in circolazione da oggi la nuova banconota, la terza della nona serie. La prossima banconota emessa sarà quella da 200 franchi, in arrivo nell'autunno del 2018
keystone
Sono arrivati i nuovi 10 franchi
Entra in circolazione da oggi la nuova banconota, la terza della nona serie. La prossima banconota emessa sarà quella da 200 franchi, in arrivo nell'autunno del 2018

ZURIGO - La nuova banconota da 10 franchi è entrata in circolazione oggi. Il lancio del nuovo taglio avviene un anno e mezzo dopo l'apparizione della nuova banconota da 50 franchi, la prima della nona serie con il tema "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti".

La banconota si conferma di colore giallo come quella destinata ad andare in pensione. A livello grafico, il ritratto di Le Corbusier, in circolazione dall'aprile 1997, ha lasciato il posto a diverse rappresentazioni il cui elemento principale è il tempo cronologico.

I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano - in questo caso di una direttrice d'orchestra - e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera.

Sul retro del biglietto da 10 franchi, leggermente più piccolo di quello vecchio, sono visibili un tunnel, «parte della fitta rete ferroviaria elvetica, il cui funzionamento presuppone buona organizzazione e precisione cronometrica», il meccanismo di un orologio, che «simboleggia un'organizzazione ben funzionante» e una porzione della rete ferroviaria svizzera.

I prossimi tagli - La prossima banconota sarà quella da 200 franchi, che sarà emessa nell'autunno del 2018. Gli ultimi due tagli della nuova serie, i biglietti da 1'000 e da 100 franchi, saranno messi in circolazione nel corso del 2019.

Tutte le nuove cartamonete si contraddistinguono per «l'innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e garantiscono un'elevata sicurezza anticontraffazione», afferma l'istituto di emissione.

Le banconote dell'ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno - fino a nuovo avviso - a valere come mezzo di pagamento legale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
devo giusto andare a prelevare. chissà se me li danno...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
niet, non sono ancora arrivati...

sedelin 6 anni fa su tio
una volta le banconote duravano almeno 50 anni, ora si cambiano ogni 2: come mai?

Nikooo777 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
"Sono ormai trascorsi oltre vent’anni dall’ultima emissione. In questo lasso di tempo è intervenuta una straordinaria evoluzione sul piano tecnologico. Si è quindi resa necessaria una nuova serie di banconote per continuare a garantire un elevato standard di sicurezza e proteggere il pubblico dalle contraffazioni. Con la nuova serie la Svizzera può disporre di banconote più moderne e ancora più sicure" preso dal sito ufficiale.

Frankeat 6 anni fa su tio
Cosa me ne faccio delle banconote da 10 franchi? io aspetto quelle da 200 e quelle da 1000. Siete dei poveracci.

elvetico 6 anni fa su tio
La nuova serie di banconote è davvero bella !

Cash596 6 anni fa su tio
Bella banconota, moderna e funzionale. Sicuramente con questo si ridurrà il mercato delle banconote false in circolazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE