Cerca e trova immobili

BERNACereali, 100mila tonnellate di troppo

20.09.17 - 16:59
Produzione eccessiva per i contadini svizzeri. Si studiano misure per attenuare gli effetti negativi delle eccedenze su commercio e prezzi
keystone
Cereali, 100mila tonnellate di troppo
Produzione eccessiva per i contadini svizzeri. Si studiano misure per attenuare gli effetti negativi delle eccedenze su commercio e prezzi

BERNA - I contadini svizzeri hanno prodotto 100'000 tonnellate di cereali panificabili di troppo nel 2017, malgrado una meteo sfavorevole. Attualmente sono allo studio soluzioni per mantenere un equilibrio sul mercato e stabilizzare i prezzi.

I rendimenti hanno superato di gran lunga le attese. In totale sono state raccolte 470'000 tonnellate di cereali panificabili mentre i bisogni del mercato sono di circa 370'000 tonnellate, ha precisato oggi la Federazione svizzera dei produttori di cereali (FSPC).

Per attenuare gli effetti negativi di queste eccedenze sulla commercializzazione e i prezzi si stanno esaminando diverse misure: creazione di stock strategici, gestione delle importazioni o declassamento a foraggio di una parte della produzione di quest'anno.

La FSPC tenta di limitare i rischi di eccedenze anche nel 2018 e chiede ai produttori che ne hanno la possibilità di trasformare le loro coltivazioni da cereali panificabili in cerali da foraggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE