Cerca e trova immobili

ARGOVIAQuando dimenticare la valigia in stazione può costare (molto) caro

20.09.17 - 20:55
Ne sa qualcosa un pendolare sbadato che ha lasciato il suo trolley in stazione ad Aarau e ora rischia una fattura da diverse migliaia di franchi
20 Minuten
Quando dimenticare la valigia in stazione può costare (molto) caro
Ne sa qualcosa un pendolare sbadato che ha lasciato il suo trolley in stazione ad Aarau e ora rischia una fattura da diverse migliaia di franchi

AARAU - Venerdì scorso un uomo ha dimenticato il suo trolley dietro a un cestino della spazzatura della stazione di Aarau. Tanto è bastato per far scattare l'allarme: la stazione è stata blindata e si sono attivati – e in forze – polizia e artificieri. Un dispiegamento di mezzi e uomini di questo tipo ha costi non trascurabili ma, alla fine, chi è che paga?

Solitamente, riporta 20 Minuten, i costi di un allarme bomba – sia per dolo che per negligenza – ricadono direttamente sul responsabile (in questo caso lo sbadato viaggiatore). La conferma arriva anche dalla stessa polizia: «In entrambi i casi la polizia può richiedere il rimborso delle spese», spiega il portavoce della Cantonale argoviese Roland Pfister, «per quanto riguarda questa specifica situazione ci sono diversi elementi da valutare, così come l'entità della negligenza dell'interessato». Alla decisione seguirà in un secondo momento l'emissione della fattura che rischia di essere molto, molto salata oppure... no!

Per farci un'idea del possibile costo di un dispiegamento di forze simile, come quello messo in atto nel 2014 a Birrhard (AG) per recuperare una bomba inesplosa che un incauto escursionista aveva deciso di portarsi a casa, era costato all'interessato diverse migliaia di franchi.

In un aereoporto come quello di Kloten però casi come questo non vengono puniti con eccessiva severità anche perché a farsi carico delle spese dell'intervento è la stessa azienda che gestisce la struttura, la Zürich AG. In questi casi chi dimentica il bagaglio riceve semplicemente una multa di 40 franchi comminata dalla città di Kloten. 

Per quanto riguarda nello specifico il caso di Aarau però è difficile fare una stima, come conferma anche la Cantonale. Questo anche perché mancano precedenti di sorta di eventi d'emergenza all'interno degli stabili delle Ffs, come spiega anche il portavoce Daniele Pallecchi: «Francamente non ho memoria di una vicenda di questo tipo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
EHHH le FFS......GIÛ LE MANI DAI NOSTRI SOLDI! Chiaro che una valigia o valigetta dimenticata potrebbe essere pericolosa!...quindi gli artificieri costano un pacco di soldi e quindi devono fare rientrare i soldoni spesi ed é qui che é nata l'idea delle FFS & COMPANY di mettere le mani in tasca ad altri.

curzio 6 anni fa su tio
Povera Svizzera, come ti hanno ridotta! Vi ricordate come era il nostro paese tranquillo? Fino a poco tempo fa, se uno trovava una borsa o una valigia dimenticata in stazione, la raccoglieva e la portava allo sportello degli oggetti smarriti. Una volta rintracciato il proprietario veniva restituita e tutti erano contenti. Oggi, una semplice dimenticanza di una valigia ti scatena un putiferio con artificieri, squadra speciale della polizia, evacuazione della stazione e il proprietario della valigia viene indagato e castigato. Un bell'esempio di arricchimento culturale!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto! soprattutto arricchimento delle casse Cantonali a spese dello sfortunato. Pensa se uno gli frega la valigia e poi l'abbandona in giro per strada, oltre il furto dal ladro occasionale viene derubato anche dalle forze dell'ordine... XD

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma ci mancherebbe ancora che debba pagare qualcosa, non è mica colpa del popolo se ora c'è la fobia del terrorismo, si sono persi i lumi del buon senso e tutto diventa una bomba, chissà se un allievo dimentica lo zaino sul treno a Lugano, si blocca tutto e si fanno arrivare gli artificieri da Zurigo? Qui sono andati tutti fuori di testa! Se la politica e la polizia avesse VERAMENTE difeso il paese e lavorato per i cittadini negli ultimi 10 anni non saremmo a questo punto. Non è semplicemente una questione di nazionalismo ma della preservazione dell'identità di un popolo.

Ecthelion 6 anni fa su tio
Redazione mettiamo tutti i fatti per cortesia. La fattura potrà essere anche salata, ma verrà inevitabilmente coperta dall'assicurazione RC che beneomale hanno tutti coloro che vivono in Svizzera

Thor61 6 anni fa su tio
Premetto che sono SEMPRE dalla parte delle forze dell'ordine, mi sorge un dubbio amletico,ma le forze dell'ordine non sono già pagate per fare il LORO lavoro? Onestamente faccio fatica a capire questo genere di cose, passare alla cassa, esattamente come per la ragazza di Berna di cui si parla di una spesa di 120.000 CHF., (Vorranno il rimborso dalla famiglia?) i poliziotti e CO. sono pagati anche quando non fanno nulla, per cui se devono intervenire non capisco la questione dei costi da far pagare ai vari malcapitati.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Semplice, come già accade per diverse cose (vedi tasse per poter circolare in auto), fanno pagare lo stesso servizio o luso delle infrastrutture più volte! Nessuno dice niente e a tutti va bene così....

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Già... Ma vengono distolti dall'occupazione principale: accattonaggio mediante contravvenzioni.

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma che significa "già pagate"? Da dove pensi che vengono quei soldi? Sono i soldi tuoi, miei, di tutti i contribuenti. Se qualcuno causa degli spiegamenti ingenti di forze dell'ordine è giusto che contribuisca ai costi causati, no? Con il tuo ragionamento allora l'imbianchino o elettricista che viene a casa tua è "già pagato" perché tanto riceve alla fine del mese lo stipendio comunque.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Ingente spiegamento? Con 120'000 Fr., anche pagando gli straordinari puoi mobilitare almeno 400 agenti per una giornata.
NOTIZIE PIÙ LETTE