Cerca e trova immobili

VALLESEGran San Bernardo è "stazione meteorologica centenaria"

20.09.17 - 14:01
L'ospizio prende nota delle condizioni meteo sin dal 1817
Keystone
Gran San Bernardo è "stazione meteorologica centenaria"
L'ospizio prende nota delle condizioni meteo sin dal 1817

SION - I canonici dell'ospizio del Gran San Bernardo prendono nota delle condizioni meteorologiche giornaliere sin dal 14 settembre del 1817. L'organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha annunciato oggi di aver conferito all'osservatorio il titolo di "stazione meteorologica centenaria". Sul posto è stata apposta una targa commemorativa.

Sono una settantina i luoghi che nel mondo hanno ottenuto questo riconoscimento, attribuito per incoraggiare i governi a mantenere il finanziamento a queste istituzioni, rileva l'OMM. In Svizzera anche la stazione meteorologica del Säntis lo ha ottenuto.

Fondato nel 1080, l'ospizio del Gran San Bernardo, posto a 2473 metri di altitudine è uno degli osservatori più antichi del mondo. Solo Stoccolma, in Svezia, (dal 1756), Kremsmünster, in Austria (1762) e Hohenpeissenber, in Germania (1781), raccolgono dati da più tempo.

I dati raccolti sul Gran San Bernardo hanno permesso di constatare un lento aumento della temperatura media, di 0,8 gradi ogni secolo, ha indicato all'ats Stephan Bader, di Meteosuisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE