Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELAffinità e femminilità, le chiavi dell'altruismo umano

20.09.17 - 11:37
Affinità e femminilità, le chiavi dell'altruismo umano

NEUCHÂTEL - Cosa rende l'essere umano altruista? L'affinità, anche modestissima, con altre persone e la femminilità sono due fattori determinanti, sostiene una ricerca del Centro di scienze cognitive dell'università di Neuchâtel (UniNE) pubblicata oggi nella rivista Royal Society Proceedings B.

Jennifer McClung e colleghi hanno immaginato uno schema sperimentale semplice per stabilire quali siano le condizioni che inducono un adulto a dedicarsi a un compito individualmente o, al contrario, ad aiutare un'altra persona dando prova di altruismo.

Alle "cavie" è stato chiesto di partecipare, in coppia, a una caccia a uova di plastica contenenti un tesoro, sotto forma di viti di due colori, rosse e blu. Ogni giocatore della coppia sapeva di dover raccogliere solo le viti di un determinato colore. Al tesoretto era associato un reale guadagno, proporzionale al numero di viti trovate.

Prima dell'inizio dell'esperimento le "cavie" sono state attribuite a gruppi basati sulla preferenza alimentare, ad esempio il gruppo "mela" piuttosto che quello "arancia". Tale preferenza era riconoscibile visivamente grazie a un distintivo. Le coppie (maschio-maschio, femmina-femmina e maschio-femmina) del gioco erano dunque costituite di membri dello stesso gruppo o no. Ai partecipanti non sono date altre istruzioni.

L'esperimento ha mostrato che «le donne e le persone che cacciavano con qualcuno dello stesso gruppo davano più spesso al loro partner una vite che non avrebbe costituito per loro guadagno alcuno. Hanno raggiunto questo altruismo discutendo della caccia come se formassero già 'una squadra'. Al contrario le persone di gruppi diversi e gli uomini agivano come se fossero stati confrontati a un compito individuale», ha riassunto McClung, citata in un comunicato odierno dell'UniNE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE