Cerca e trova immobili

BERNA120.000 franchi per riuscire a trovare Sarina

19.09.17 - 20:18
Quanti soldi si spendono per riuscire a trovare una persona scomparsa? Per Salina sono intervenuti 100 poliziotti e hanno lavorato per oltre 24 ore
120.000 franchi per riuscire a trovare Sarina
Quanti soldi si spendono per riuscire a trovare una persona scomparsa? Per Salina sono intervenuti 100 poliziotti e hanno lavorato per oltre 24 ore

BERNA - Se a Berna si è tirato un sospiro di sollievo per le sorti di Sarina, ora ci saranno da versare lacrime amare per quanto riguarda il conto da pagare. La 14enne, scomparsa mercoledì a Utzigen (BE), sta bene. Sabato è stata ritrovata dalla polizia francese, sana e salva, nel dipartimento di Doubs, non lontano dal confine con il Giura svizzero.

Il portavoce della polizia Bernese, Christoph Gnägi, ha dichiarato al "Blick" che la ragazza «sta bene. Ha lasciato casa di sua iniziativa». Non ha invece ottenuto risposta la domanda circa i motivi che hanno spinto l'adolescente a fuggire. 
    
«Siamo molto felici» - Contattato, il padre della ragazza non ha trattenuto l'emozione per il sollievo dovuto alla notizia. Anche se non ha voluto spiegare le ragioni della fuga. La madre ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla ricerche con un messaggio su Facebook: «Siamo molto felici che Sarina sia tornata a casa».

Quasi 120mila franchi per le ricerche - Secondo le stime del "Blick", che si basa sul numero di persone coinvolte e sul salario medio orario di ciascuno dei corpi intervenuti, l'operazione di ricerca è però costata cara, quasi 120.000 franchi. «Più di 100 poliziotti, membri dell'esercito e altri soccorritori hanno lavorato per oltre 24 ore», ha spiegato Christoph Gnägi.

«Tale operazione fa parte dei doveri di polizia» - Il portavoce, che non vuole fornire informazioni sui costi precisi, sottolinea: «In questi casi non pensiamo ai costi e nemmeno a chi dovrà coprirli, ma solo a trovare la persona scomparsa». Quindi aggiunge che solo in particolari circostanze le spese possono essere fatturate, cioè quando sono stati forniti falsi indizi o le indagini sono state in qualche modo ostacolate. «Questa operazione rientrava nei nostri compiti e siamo felici di come si sia conclusa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE