Cerca e trova immobili

BERNARendimenti previdenziali sopra la media

19.09.17 - 14:41
archivio Tipress
Rendimenti previdenziali sopra la media

BERNA - Le casse pensione hanno iniziato bene il 2017: sino a fine agosto il rendimento sugli investimenti dei capitali è stato del 3,8%, un tasso superiore alla media degli ultimi cinque anni secondo la società di consulenza Complementa.

Al contempo il tasso d'interesse per i lavoratori - di mediamente l'1,9% nell'ultimo quinquennio - scenderà quest'anno a un livello storicamente basso - è previsto un 1,4% - perché gli istituti di previdenza accrescono le loro riserve e subiscono perdite legate ai pensionamenti, afferma Complementa nel suo studio "Risiko Check-up 2017", condotto per la 23esima volta e basato sui dati di 412 istituti con una somma di bilancio aggregata di circa 563 miliardi di franchi.

Le casse pensioni hanno ottenuto rendimenti superiori negli ultimi cinque anni, ma hanno anche assunto rischi maggiori, ha spiegato oggi davanti ai media a Zurigo l'autore dello studio Jürgen Rothmund.

Mentre gli investimenti in prodotti a tasso d'interesse fisso hanno subito una contrazione dell'8,9%, quelli in azioni sono progrediti del 5% negli ultimi cinque anni. Gli investimenti alternativi segnano un +2,4% e l'immobiliare un +1,5%. La quota di divise estere è scesa dell'1,3%.

Gli autori della ricerca considerano positivo il fatto che il tasso di copertura delle casse pensioni sia migliorato fino ad agosto di 2,4 punti al 106,8%. Tuttavia se le prospettive di rendimento dovessero peggiorare sensibilmente, come avvenuto ad esempio nel 2008, il tasso di copertura potrebbe scendere fino a poco meno del 90%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE