Cerca e trova immobili

BERNALe imposte non dovranno più essere firmate?

19.09.17 - 10:30
Il Consiglio degli Stati ha adottato tacitamente la mozione di Martin Schmid
TiPress
Le imposte non dovranno più essere firmate?
Il Consiglio degli Stati ha adottato tacitamente la mozione di Martin Schmid

BERNA - I contribuenti non dovrebbero più essere tenuti a firmare la dichiarazione d'imposta. È quanto chiede una mozione di Martin Schmid (PLR/GR) adottata oggi tacitamente dal Consiglio degli Stati, con la giustificazione che in diversi Cantoni tale obbligo non esiste più. Per una volta, il Consiglio federale si è detto d'accordo con gli obiettivi dell'atto parlamentare.

Il diritto in vigore è chiaro: la dichiarazione d'imposta dev'essere firmata. Ma c'è un problema: sempre più contribuenti ottemperano all'obbligo di riempire i documenti necessari collegandosi online con gli uffici preposti.

Tuttavia, anche in questo caso, dopo aver compiuto il loro dovere, devono parallelamente firmare un documento e spedirlo ai funzionari del fisco, poiché la firma elettronica fa ancora fatica a farsi accettare, si è lamentato il "senatore" grigionese.

Vi sono Cantoni però che hanno già abolito l'obbligo di firma senza inconvenienti e altri dovrebbero seguirne l'esempio, ha spiegato Schmid, precisando che la situazione attuale deve essere finalmente chiarificata a livello legislativo. Il diritto federale dovrebbe prevedere insomma che le dichiarazioni di imposta e le richieste di rimborso non debbano più per forza essere sottoscritte.

A detta del "senatore", e del ministro delle finanze Ueli Maurer, i rischi eventuali di questa novità potranno essere analizzati nel corso della procedura legislativa. Un progetto in tal senso, secondo il consigliere federale UDC, potrebbe essere presentato già nel corso di quest'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE