Cerca e trova immobili

SVIZZERALuglio, temperature sopra la media e violenti temporali

28.07.17 - 16:40
Ti Press
Luglio, temperature sopra la media e violenti temporali

BERNA - Il luglio di quest'anno non è stato un classico mese estivo: solo nel prima metà si sono registrate giornate con molto sole e tanto caldo, poi ha invece predominato un tempo variabile, caratterizzato da temporali a volte violenti. Tuttavia, a livello svizzero le temperature sono rimaste al di sopra della media.

Nel mese corrente si prevede una media di 0,5-0,8 gradi in più rispetto alla norma 1981-2010, indica in una nota odierna l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

L'aria estremamente instabile la sera dell'8 ha causato violenti temporali nelle regioni di Soletta, Argovia e Lucerna e si sono registrati 70-80 litri di pioggia per metro quadrato, che rappresentano circa i due terzi del totale medio di luglio. Le inondazioni, seguite anche da grandine, hanno causato nella cittadina di Zofingen (AG) danni per 150 milioni di franchi.

Dopo alcuni giorni di tempo variabile si sono nuovamente verificati violenti temporali serali lungo le Prealpi. Il 19 luglio «la stazione di Adelboden (BE) ha raccolto ben 27,5 mm in 10 minuti e 47,9 mm in un'ora, valori che rappresentano dei massimi per i rispettivi intervalli di misurazione dall'inizio dei rilevamenti alla stazione nel 1983», si legge nel comunicato.

Negli ultimi giorni si sono registrate nette differenze tra il tempo grigio e piovoso a Nord delle Alpi e quello soleggiato in Ticino, dove le temperature hanno raggiunto una massima di 30 gradi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Fin qui estate stupenda ed a quelli a cui non va mai bene niente per fortuna volere o volare il tempo non si può cambiare :)
NOTIZIE PIÙ LETTE