Cerca e trova immobili

VALLESEXavier Rosset tenta il giro del mondo con il suo ultraleggero

23.07.17 - 15:03
L'avventuriero di 41 anni originario di Verbier prevede di percorrere 80'000 chilometri e di attraversare 50 Paesi
Keystone
Xavier Rosset tenta il giro del mondo con il suo ultraleggero
L'avventuriero di 41 anni originario di Verbier prevede di percorrere 80'000 chilometri e di attraversare 50 Paesi

SION - Il vallesano Xavier Rosset si è lanciato in una nuova avventura: un periplo di 400 giorni in tre tappe in ultraleggero, alla scoperta del mondo e dei suoi abitanti. È decollato stamattina dall'aerodromo di Sion.

L'avventuriero di 41 anni originario di Verbier (VS) prevede di percorrere 80'000 chilometri e di attraversare 50 Paesi. «Il mio scopo è quello di incontrare gente di differenti culture e di esplorare il pianeta per trarne un'immagine positiva», ha indicato all'ats.

Il viaggio si svilupperà in tre tappe che si scaglioneranno da qui all'autunno del 2019. In inverno, il suo lavoro di istruttore di snowboard freeride lo riporterà in Svizzera.

Francia, Grecia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, India, Birmania, Indonesia sono alcuni dei Paesi che percorrerà il vallesano. Non avendo ricevuto un permesso di soggiorno per l'Arabia Saudita, attraverserà il territorio nella scadenza imposta di meno di 72 ore, e non prevede di fermarsi in Pakistan, poiché «troppo pericoloso».

Con una velocità media di 100 km/h, il velivolo ultraleggero, modificato regolarmente nel corso dei sette anni di preparazione del viaggio, può volare otto ore di fila se le condizioni meteorologiche lo permettono. L'Ufficio federale dell'aviazione civile ha rilasciato a Rosset un'autorizzazione eccezionale per sorvolare il territorio svizzero.

In versione tandem, il suo ultraleggero possiede un posto per il materiale di sopravvivenza e per le riprese. «Potrei anche approfittarne per portare a fare un giro qualcuno che incontro durante la spedizione», si è felicitato Rosset.

Ex snowboarder professionista, medaglia dell'Xtreme di Verbier, Xavier Rosset cerca costantemente sfide e sensazioni forti. Ha conquistato l'appellativo di avventuriero otto anni fa, quando ha passato 300 giorni in solitaria sull'isola deserta di Tofua, nel sud del Pacifico, con solo un coltellino svizzero e un machete.

I suoi fan potranno seguire il suo periplo ogni giorno in diretta attraverso il sito internet del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE