Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀFermati in dogana con 16 migranti

21.07.17 - 16:11
I due presunti passatori egiziani, di 32 e 50 anni, provenivano da Milano. Erano diretti in Danimarca
Keystone
Fermati in dogana con 16 migranti
I due presunti passatori egiziani, di 32 e 50 anni, provenivano da Milano. Erano diretti in Danimarca

BASILEA - Due egiziani sono stati fermati mercoledì alla dogana autostradale tedesca di Basilea/Weil am Rhein mentre tentavano di far passare il confine verso la Germania a 16 profughi siriani senza documenti, tra cui sei bambini. Provenienti da Milano, erano diretti in Danimarca.

I due presunti passatori, di 32 e 50 anni, sono stati controllati verso le 8.30, indica in una nota diramata oggi la polizia tedesca. I veicoli di cui erano alla guida avevano targhe italiane. Il 50enne ha il suo domicilio in Italia, si precisa.

Gli occupanti delle vetture - indica la nota - sono sei uomini tra i 19 e i 37 anni, quattro donne di 15, 20, 26 e 31 anni e sei bambini, il più piccolo dei quali di soli sette mesi, il maggiore di 11 anni, tutti imparentati fra loro. I siriani hanno presentato una richiesta d'asilo immediatamente, ancora durante il controllo.

Secondo i primi elementi delle indagini, gli egiziani erano entrati in contatto a Milano con la grande famiglia siriana, che a suo dire sarebbe arrivata in Italia attraversando il Mediterraneo dalla Libia. La meta era la Danimarca, dove si trovano già altri parenti.

Le autorità tedesche ritengono che il tentativo di passare il confine rientri in un'azione organizzata di passatori. Il giudice dell'arresto ha disposto la carcerazione preventiva per i due egiziani, mentre i profughi siriani sono stati trasferiti a Karlsruhe in un centro d'accoglienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE