Cerca e trova immobili

LUCERNAUna poiana arrabbiata all'assalto dei ciclisti

21.07.17 - 08:30
Il rapace avrebbe assaltato diversi passanti a Grosswangen, secondo gli esperti l'animale starebbe nidificando: «Raro, ma non rarissimo»
Una poiana arrabbiata all'assalto dei ciclisti
Il rapace avrebbe assaltato diversi passanti a Grosswangen, secondo gli esperti l'animale starebbe nidificando: «Raro, ma non rarissimo»

LUCERNA - «Cala in picchiata sui ciclisti con mille versi, poi li attacca colpendoli sul casco e anche strattonando», così un abitante di Grosswangen (LU) ha riportato al Surseer Woche l'insolito comportamento di una poiana locale. 

Stando all'uomo, infatti, l'uccello avrebbe preso di mira diversi passanti a piedi e in sella. Fra questi anche una sua conoscente: «È riuscita in qualche modo ad allontanare il rapace e poi se l'è data a gambe», racconta. Non ha scoraggiato la sua furia nemmeno il fatto che la moglie di lui fosse a cavallo di una veloce e-bike: dopo averla becchettata ferocemente è volata via. «Deve farsi davvero male qualcuno prima che le autorità intervengano?», si chiede l'uomo. Attualmente sul posto c'è un cartello d'avviso: «Ma questo non protegge certo le nostre teste», conclude.

Cosa può portare un uccello a comportarsi in un modo degno di un film di Alfred Hitchcock? «La teoria più attendibile è quella che stia difendendo il nido in cui si trovano i suoi piccoli», spiega Sophie Jaquiert dell'Istituto ornitologico di Sempach (LU). Le poiane, infatti, nidificano fra aprile e metà luglio. Il fatto che, malgrado il momento delicato, un rapace di questo tipo si metta ad attaccare la gente resta raro anche se non rarissimo. Ogni anno, infatti, in Svizzera di casi del genere ce ne sono circa una dozzina per più o meno 20/25¦000 coppie di poiane intente “a far su casa”.

«Ormai il periodo della nidificazione è quasi al termine», continua Jaquiert, «quindi il comportamento aggressivo dovrebbe presto cessare. Inoltre è importante notare che vogliono solo sembrare minacciose per far scappare l'invasore, non attaccano praticamente mai l'uomo, a meno che i loro pulcini non siano veramente in pericolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 6 anni fa su tio
visto che il casco in bici serve?

pontsort 6 anni fa su tio
Scommetto che quelli che ora chiedono un intervento sono poi quelli che difendono il lupo a spada tratta senza sapere di quello che parlano. Sinceramente non mi sembra chissa che problema, visto che come detto nell'articolo dovrebbe smettere presto. Quindi basta lasciarla in pace per ancora qualche settimana

gokyo66 6 anni fa su tio
Adoro i rapaci, la poiana l'avvisto spesso in zona Morcote/Melide/S. Salvatore... se attacca l'uomo avrà le sue ragioni, non è che bisogna sempre capire tutto... mi spiace comunque per le persone che sono state attaccate

gabola 6 anni fa su tio
Non ha fratelli o parenti? Ga paghi i vacanz in tesin d'estat

Salbra 6 anni fa su tio
Lasciatela in pace .... difende solo il suoi cucciolotti !!! O come al salito qui in Svizzera si deve eliminare subito tutto !!!!

neuropoli 6 anni fa su tio
la voglio come "poiana da guardia"!

Meck1970 6 anni fa su tio
Agressivo. ... chissà che aggressività.... Lasciatela in pace.... Altro che le autorità devono intervenire...

moonie 6 anni fa su tio
«Raro, ma non rarissimo» "deve farsi davvero male qualcuno prima che le autorità intervengano?? insomma hanno già messo le mani avanti per il suo abbattimento! pazzesco, ingiustificabile, allucinante!!!! cosa devono intervenire cosa?? non durerà per sempre STATE ALLA LARGA NO!!! gentaccia incivile dovrebbero scavarvi in testa a beccate

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
esagerata

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
io trovo esagerata la cultura e mentalità eutanasica della svizzera, se non porta soldi abbattere abbattere e abbattere.

berus 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ma mocala...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a berus
sennò che fai, spari? :-)))

Jimmy69 6 anni fa su tio
Mitico, il pennuto !

moma 6 anni fa su tio
L'uomo sta riempendo tutto. Pianure full e ora assalto alle montagne, compresi i suoi animali.

chiodone50 6 anni fa su tio
Bé visto che dobbiamo convivere con lupi e orsi cosa volete che sia una poiana, basta evitare questa strada o munirsi di un falco pellegrino

miba 6 anni fa su tio
La vogliamo anche in Ticino sulla tratta Ascona-Brissago

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a miba
E cortesemente quattro o cinque sulla Ponte Tresa - Agno

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
meno male, tutte zone che non frequento :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE