Cerca e trova immobili

BERNA/GINEVRASBS sostiene la detrazione delle imposte dallo stipendio

23.06.17 - 14:24
Si tratta di un controllo diretto adottato in una risoluzione dai membri dell'associazione
SBS sostiene la detrazione delle imposte dallo stipendio
Si tratta di un controllo diretto adottato in una risoluzione dai membri dell'associazione

BERNA/GINEVRA - L'associazione di consulenza per il risanamento dei debiti Schuldenberatung Schweiz (SBS) sostiene la detrazione automatica e volontaria delle imposte dallo stipendio. I membri hanno adottato una risoluzione in questo senso, si legge in una nota odierna.

Questo controllo diretto è uno strumento adeguato e semplice per migliorare la situazione, evidenzia il comunicato, in cui si ricorda che il mancato pagamento delle tasse è la prima causa di indebitamento delle famiglie svizzere.

L'obbiettivo è anche quello di avere maggiore peso sulle singole iniziative cantonali sul tema. Nel mese di gennaio, il governo lucernese aveva respinto una mozione che chiedeva l'introduzione della deduzione automatica delle imposte dal salario. L'esecutivo dubitava che una tale misura potesse migliorare effettivamente il sistema di pagamento delle tasse per quanto riguarda le persone in condizioni finanziarie difficili.

Più aperto si era invece mostrato il parlamento zurighese, che aveva in dicembre provvisoriamente sostenuto un'iniziativa simile. La ferma opposizione al progetto da parte di UDC, PPD e PLR rischia però di far naufragare la proposta quando sarà necessario raggiungere la maggioranza dei voti.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, più di tre quarti delle famiglie fortemente indebitate aspettano almeno tre anni prima di entrare in contatto con un centro di consulenza specializzato. Divorzio, perdita del lavoro e malattia sono le principali cause del fenomeno. Quattro persone su cinque che richiedono l'aiuto di esperti devono far fronte a debiti fiscali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE