Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn questionario per individuare studenti radicalizzati

28.05.17 - 15:17
In sei casi Ra-Prof ha già permesso di allertare la polizia
Keystone
Un questionario per individuare studenti radicalizzati
In sei casi Ra-Prof ha già permesso di allertare la polizia

BERNA - Un questionario online è stato ideato a Zurigo per meglio consentire a docenti, allenatori e assistenti sociali di individuare in anticipo i giovani in procinto di evolvere verso il radicalismo islamista con il rischio di un passaggio all'atto. In sei casi esso ha già permesso di allertare la polizia, riferiscono oggi i domenicali "SonntagsZeitung" e ""Le Matin dimanche".

Il questionario, chiamato Ra-Prof (per Radicalisatin-Profiling), comprende 46 domande in grado di precisare il profilo di chi sta radicalizzandosi. Ecco alcune delle sue domande: "La persona considera l'Occidente come la fonte di tutti i problemi?", "Proferisce slogan islamisti?", "C'è stata una evoluzione nel suo apparire, come indossare il velo o farsi crescere la barba?"

Il metodo è già stato adottato da 17 Cantoni e Città in Svizzera, tra cui Basilea, Berna, Zugo e Winterthur, e ha suscitato interesse anche all'estero, in particolare Germania e Austria, scrive la "SonntagsZeitung". Nella sola città di Zurigo è già stato compilato 88 volte, per lo più da docenti che nutrivano sospetti verso determinati allievi.

Nella maggior parte dei casi, è emerso che i giovani indagati tendevano "semplicemente a provocare e a testare i limiti" degli indagatori, afferma - citato dai due domenicali - Daniele Lenzo, capo dell'Ufficio per la prevenzione della violenza della Città di Zurigo che ha sviluppato il questionario e al quale le categorie professionali interessate possono rivolgersi per avervi accesso.

In altri cinque casi è emerso che il problema stava negli adulti stessi e nei loro pregiudizi verso allievi musulmani a causa della loro confessione. In sei casi, tuttavia, i sospetti iniziali si sono rivelati fondati e sono stati riferiti alla polizia.

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha individuato in Svizzera in tutto 88 "viaggiatori per la jihad" (la guerra santa islamica) dal 2001, di cui 30 con passaporto rossocrociato. Attualmente l'intelligence federale ha sotto la lente una novantina di presunti jihadisti, una cifra "relativamente stabile", ha affermato il suo capo Markus Seiler nella conferenza stampa dello scorso 2 maggio in cui è stato presentato il rapporto annuale del SIC "La sicurezza della Svizzera 2017".

Secondo questo rapporto accessibile online, dopo la proclamazione del Califfato nel giugno 2014 da parte dell'Isis, il numero di viaggi con finalità jihadiste dalla Svizzera verso la zona di conflitto in Siria e in Iraq è costantemente aumentato per più di un anno, per poi calare nettamente dall'estate 2015. Dal mese di agosto 2016 alla redazione del rapporto il SIC non ha più constatato alcuna partenza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Siamo imbarazzanti!

siska 6 anni fa su tio
Allora caro Consiglio di Stato che non ne volete sapere di vietare la distribuizione del corano nel cantone ticino, svegliatevi e sappiate guardare oltre....certe distribuizioni di questi tempi potrebbero fare male in futuro. La radicalizzazione potrebbe iniziare anche da noi. Ma qui dove si vive? In un'isola senza ombre? No. Il corano viene distribuito per propaganda invisibile e sottilmente intenzionale.

Monello 6 anni fa su tio
...Siamo troppo buoni ....!! Mi pare che in Russia certe cose succedono molto meno ...!! Chissa dirmi perchè ?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Molto meno che in quali paesi? A me sembra che in verità negli ultimi 15 anni la Russia abbia avuto più attentati che tutti gli altri stati europei messi assieme. Capisco che l'uomo forte al potere possa sembrare la soluzione, ma la Russia non è un modello al quale mi ispirerei...se davvero l'argomento ti interessa Anna Politkovskaja, prima di essere stata uccisa in circostanze ancora oggi poco chiare, spiega molto bene il "modello Putin".

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Queste le prime tre domande elaborate dai nostri intelligence: A) Allah è: - il dio dei mussulmani - grande - Allah chi? B) L'occidente è: - l'insieme dei paesi europei e nord americani - l'origine di tutti i mali e un covo di infedeli che deve essere distrutto - un punto cardinale C) Cosa pensi quando vedi un automobile? - che bello! sarebbe bello fare una gita in campagna! - chissà quanti cavalli ha?! - con quella potrei uccidere gli infedeli

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
D ) se per caso dovessi ritornare dalla Guerra in quale paese andresti ?...e perché ( scrivi solo alcune frasi ....) - Russia ? - Francia ? - Svizzera ?
NOTIZIE PIÙ LETTE