Cerca e trova immobili

SAN GALLOTentato omicidio in una piantagione di cannabis, condannato

29.03.17 - 14:08
Il 40enne, che nel febbraio del 2015 sparò a due persone, dovrà scontare 10 anni e mezzo dietro alle sbarre
Keystone
Tentato omicidio in una piantagione di cannabis, condannato
Il 40enne, che nel febbraio del 2015 sparò a due persone, dovrà scontare 10 anni e mezzo dietro alle sbarre

ALTSTÄTTEN - È stato condannato a 10 anni e mezzo di prigione per tentato omicidio l'uomo che nel febbraio 2015 ferì gravemente a colpi d'arma da fuoco due persone in un capannone industriale in cui è stata scoperta una piantagione indoor di cannabis ad Altstätten (SG). Il Tribunale distrettuale di Rheintal ha condannato altri cinque uomini, che attaccarono il capannone assieme al principale imputato, a pene che variano dai 24 ai 36 mesi per sequestro di persona, coazione e usurpazione di funzioni.

Il 16 febbraio 2015 sei uomini con addosso divise della polizia diedero l'assalto al capannone: uno di essi sparò diversi colpi ferendo gravemente i guardiani. Gli assalitori chiedevano denaro e droga, ma quando si resero conto che uno dei due guardiani rischiava di morire a causa delle ferite, abbandonarono l'impresa e si diedero alla fuga. Uno degli assalitori avvertì i soccorsi. La polizia, giunta sul posto, scoprì anche una enorme piantagione di canapa, gestita in modo professionale.

Il principale accusato, oggi 40enne, si è assunto la responsabilità degli spari, ma ha detto di aver di aver confuso i proiettili di gomma con quelli veri caricando la pistola al buio.

La difesa chiedeva una pena di al massimo sette anni, mentre l'accusa reclamava 11 anni e misure terapeutiche stazionarie. Il Tribunale ha tenuto conto del fatto che tutti gli imputati si sono dimostrati cooperativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE