Cerca e trova immobili

ZUGOZugo: nuovo deficit di 92 milioni nel consuntivo 2016

29.03.17 - 12:09
Zugo: nuovo deficit di 92 milioni nel consuntivo 2016

ZUGO - Il canton Zugo chiude i conti del 2016 con un disavanzo di 92,1 milioni di franchi, a fronte di spese complessive per 1,44 miliardi. Il deficit è risultato di 78,2 milioni inferiore al preventivo, ma non eviterà al cantone di aumentare le imposte.

A migliorare il risultato sono state da una parte misure che hanno permesso di ridurre le spese per circa 20 milioni di franchi, ma anche le maggiori entrate fiscali. Stando ai dati pubblicati oggi, le imposte versate dalle persone fisiche hanno superato di 9,6 milioni le previsioni e quelle delle persone giuridiche di 29,4 milioni.

Il cantone assurto a simbolo della concorrenza fiscale continua nonostante ciò a registrare un disavanzo strutturale. Il Dipartimento cantonale delle finanze ritiene perciò inevitabile che, oltre alle misure di contenimento delle spese, si cominci a pensare anche ad un piano per un "aumento sostenibile" delle imposte che - stando a una nota - dovrebbe concretizzarsi a partire dal 2019.

Le cifre rosse stanno in effetti avendo un impatto sul capitale proprio, sceso l'anno scorso di 87,4 milioni a 805,8 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE