Cerca e trova immobili

BERNAPoliziotto aggredisce un ragazzo durante l’arresto: il video divide il web

07.02.17 - 15:59
Tre minuti ripresi da un passante. 400mila visualizzazioni del filmato. E sulla rete si scatena il dibattito
Poliziotto aggredisce un ragazzo durante l’arresto: il video divide il web
Tre minuti ripresi da un passante. 400mila visualizzazioni del filmato. E sulla rete si scatena il dibattito

AGGRESSIONI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Un poliziotto sopra a un giovane mentre cerca di ammanettarlo. Lui che si divincola. Il tutto ripreso con il telefonino da un passante e il video che fa il giro del web. Non è accaduto negli Stati Uniti, ma a Berna.

Le immagini mostrano un poliziotto che tenta di arrestare un giovane per strada, mentre lui si dimena e continua a dire che non ha fatto nulla, insultando l’uomo in divisa. Il poliziotto, nel tentativo di bloccare il giovane, gli urla di smetterla e di sdraiarsi sull’asfalto per essere ammanettato, mentre cerca in tutti i modi di immobilizzarlo. Alla fine il poliziotto viene aiutato da un uomo e da una collega, sotto gli occhi dei passanti.

La persona che ha ripreso la scena dice di conoscere il ragazzo tratto in arresto e insiste sulla sua innocenza. Nei commenti asserisce che l’uomo ha ascoltato il poliziotto quando gli ha intimato di fermarsi, ma le immagini di quel momento non sono presenti.

Un video di tre minuti che è stato postato sui social lunedì notte e che la mattina dopo aveva più di 400.000 visualizzazioni e 4.000 condivisioni. Gli utenti che hanno commentato il video si dividono tra chi critica i modi dell’arresto, definendoli addirittura “brutali” e paragonandoli a quelli americani, e chi invece sostiene l’operato della polizia.

La Polizia di Berna ha difeso il suo agente, che ha agito nel modo giusto. Il ragazzo pare fosse infatti in possesso di un arma da taglio.

20 Minuten ha contattato l’autore del video (B.T. 19 anni), che ha confermato che si trovava con il ragazzo che è stato arrestato mentre attendevano un amico. Ha inoltre dichiarato di non avere sentito l’agente che gli intimava di fermarsi. In merito al coltello da cucina posseduto dal ragazzo, ha preso le sue difese: «Molti posseggono un coltello, lo usano per esempio per tagliare il pane».

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

bibis 7 anni fa su tio
certo.. chi non ha sempre con se nella borsetta un coltellaccio da cucina? E' veramente indispensabile se sei in giro e devi improvvisamente tagliere del pane..

tazmaniac 7 anni fa su tio
Non c'è molto da dire. Torto o ragione, se la Polizia sta eseguendo un controllo, va rispettata PUNTO! Non lo fai? Ecco le conseguenze ... inutile poi piangere....

negang 7 anni fa su tio
Dal video non deduco nulla di strano. Se ti intimano di fermarti ti devi fermare e non far resistenza. Questo si è messo a fare lotta libera con il poliziotto. In tempi passati si sarebbe beccato anche qualche sganassone, meritato ! Direi che sono tutte inutili polemiche.

mgk 7 anni fa su tio
a estremi mali....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma a questo povero poliziotto imbranatissimo qualcuno gli ha spiegato come si fa?... che pretende, di ammanettare qualcuno prendendolo per il collo???... se incontrava uno un po svelto mi sa che finiva lui ammanettato... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Appena arrivato il giusto suggerimento ;o)) Magari funziona anche per la Polizia! Fracco risponde a Thor61 - 1 minuto fa Calcio nelle palle e scappa!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti ho risposto sotto... :-))))

bobà 7 anni fa su tio
a me pare che il ragazzo non faccia sta grande resistenza, ma piuttosto il poliziotto che non riesce ad ammanettarlo; egli alza anche la mano con l'indice alzato; ben poca come resistenza. Dal tono di voce del ragazzo, mi sembra ubriaco. Eccesso di zelo?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Sii cortese e togliti le fette di salame dagli occhi, con un 00 che filma con l'intenzione di far passare il poliziotto come un prepotente (Lui vorrebbe passare per l'"eroe" che ha filmato il tutto?), invece di dire al suo AMICO di smetterla di muoversi, consentire l'arresto e chiarire la faccenda (Anche se difficile farlo con un coltello da CUCINA addosso), in realtà è ammirevole come il poliziotto abbia mantenuto la calma in attesa di aiuti, altro che eccesso di zelo. P.S. In caso di fermo della polizia se uno non vuole complicarsi la vita da solo, si ferma fa quello che dicono e cerca di chiarire, poi se si ritiene di aver subito un torto chiami un avvocato e ti fai difendere da lui, se opponi resistenza si ottiene solo altre e peggiori conseguenze.

Mabilo 7 anni fa su tio
Pure io credo che il poliziotto abbia usato maniere soft per non avere rogne, anche perché sapeva benissimo di essere filmato. Quasi sicuramente il giovane aveva qualcosa da nascondere ed è strano che l'amico che lo filmava non sia intervenuto in suo aiuto, chissà perché?

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Mabilo
A me sembra di vedere un collega del poliziotto (vicino all'auto della pola), dall'altra parte della strada, che non fanno nulla.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Ops, ho postato per sbaglio qui. Doveva andare sotto l'intervento di Thor61, scusate

aquila bianca 7 anni fa su tio
Il giovanotto dice di non aver fatto nulla di male, allora perché non si lascia arrestare... ?? L'amico che ha filmato, ha dichiarato che "non c'è niente di male a girare con un coltello da cucina, che molti lo portano per tagliare il pane"...... Un coltellino tascabile, è un conto, un coltello da cucina; è ben altra cosa da avere addosso. Tutto questa resistenza all'arresto, fa dubitare....

Thor61 7 anni fa su tio
Secondo qualcuno è normale che ci sia un "Operatore" a filmare invece aiutare il poliziotto e per non di aggravare la situazione del suo AMICO. Poi dopo non sappiamo quanto tempo di preciso finalmente qualcuno ha aiutato il poliziotto, mentre un 00 riprendeva. Andare in giro con un coltello (Con lunghezza lama sconosciuta) da CUCINA non è sicuramente il metodo (Molti usano il classico coltellino Svizzero per "Tagliare i panini") per circolare per le vie della città. Ultima considerazione è che i poliziotti dovrebbero essere sempre in due e MAI da soli.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
A me sembra di vedere un collega del poliziotto (vicino all'auto della pola), dall'altra parte della strada, che non fa nulla

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Hai visto MALISSIMO, quelli sono normali Jeans di uno che guardava (Senza far nulla) sul marciapiede, non certo i pantaloni della polizia e intorno all'auto NESSUNO. Conoscendo l'ambiente e non credo proprio che un suo collega rimanesse li a guardare senza intervenire, non lo farebbero MAI per quanto consta. Anche troppa a mio parere è stata la pazienza del poliziotto che sicuramente ci è andato piano visto che oggi sono tutti buonisti anche quando non serve.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
...se la persona in questione è in possesso di un ridicolo arma da taglio, gli avrei mandato un la un Rex a morderlo. Vediamo se dopo non si concede da solo una volta che ha i canini conficatti nel polpaccio.

neuropoli 7 anni fa su tio
se fosse capitato negli USA (in 10 sec.) il ragazzo avrebbe già le manette ai polsi. nostro agente impacciato.

Anzalu 7 anni fa su tio
Io mi chiedo come la gente faccia a lamentarsi, se il ragazzo non aveva commesso nulla si doveva far ammanettare e in centrale avrebbe dimostrato la propria innocenza, se ha fatto resistenza probabilmente aveva qualcosa da nascondere. Ma ultimamente l'andazzo è sempre lo stesso, la colpa non è del "possibile criminale" ma del poliziotto, un po come una volta i professori potevano "picchiare" gli alunni per insegnargli le buone maniere e invece ora rischiano denunce contro minori non appena alzano un po la voce.

Mabilo 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Condivido che il giovane doveva lasciarsi ammanettare, il poliziotto ha usato maniere estremamente soft per cercare di ammanettarlo; nessuna aggressione>> Titolo fuorviante e tendenzioso!!

nessuno 7 anni fa su tio
apparentemente non c'è una violenza particolare, se la polizia ti ferma per documenti o altro si deve collaborare e non farsi mettere le mani addosso, questo come principio poi con calma si dialoga.

wind24 7 anni fa su tio
già che ci siamo paghiamogli i danni morali e fisici, non so 30'000.-sfr bastano?

pontsort 7 anni fa su tio
Non mi sembra un aggressione, ma solo un tentativo di mettere le manette a uno che non collabora. Più che "poliziotto aggredisce un ragazzo durante l’arresto", avrei detto ragazzo resiste all'arresto. Ma in fondo sono punti di vista.

nath 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Perfettamente d'accordo con te.

Gbo 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
aggiungerei che il poliziotto mi sembra inesperto e troppo delicato. in teoria con le tecniche che gli insegnano dovrebbe fare un po' più velocemente, ma forse il ragazzo è troppo forte per lui o lui ha paura di fargli del male.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Gbo
Probabilmente di più il secondo motivo, magari per evitare rogne dopo.
NOTIZIE PIÙ LETTE