Cerca e trova immobili

SVIZZERAOltre 170'000 persone a scoprire l'esercito a Thun

23.10.16 - 17:59
"Thun meets Army & Air Force" vuole soprattutto per sensibilizzare i giovani tra 15 e 20 anni
Oltre 170'000 persone a scoprire l'esercito a Thun
"Thun meets Army & Air Force" vuole soprattutto per sensibilizzare i giovani tra 15 e 20 anni

THUN - Oltre 170'000 persone sono accorse a Thun (BE) tra venerdì mattino e oggi a mezzogiorno per scoprire gli innumerevoli aspetti dell'esercito nell'ambito della manifestazione "Thun meets Army & Air Force" (Thun incontra l'esercito e le forze aeree), voluta soprattutto per sensibilizzare i giovani tra 15 e 20 anni. Due gli eventi che hanno suscitato il maggiore interesse: la prestazione della pattuglia acrobatica Patrouille suisse e una sfilata militare proposta due giorni di seguito.

Era dal 2006, pure a Thun, che l'esercito non aveva organizzato un evento di tali dimensioni, con un budget di un milione di franchi. In una nota diramata questo pomeriggio, gli organizzatori - la Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria - si rallegrano per il successo di pubblico, giunto da tutte le parti del Paese, e per l'assenza di incidenti di rilievo. Tra gli spettatori anche il responsabile del Dipartimento federale della difesa (DDPS) Guy Parmelin.

Nella tre giorni, tenuta anche nelle viuzze della città vecchia, al pubblico sono stati mostrati vari aspetti dell'esercito, dall'aiuto in caso di catastrofe fino alle tecniche di combattimento passando dalle professioni in grigioverde e dalla storia, con esibizioni di uno squadrone di cavalleria e veicoli d'epoca. Il tutto, scrivono gli organizzatori, allietato da concerti e bancarelle con specialità culinarie da tutto il mondo. La manifestazione si è conclusa stamani con una celebrazione ecumenica.

Il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE) venerdì pomeriggio ha protestato contro l'iniziativa sulla piazza del municipio lanciando palline da ping pong su cui erano stampati messaggi pacifisti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE