Cerca e trova immobili

SVIZZERABiciclette elettriche: più pericolose di quello che si pensi

23.10.16 - 09:10
L’ufficio di prevenzione degli infortuni ha stabilito che sono più sicure le moto
Biciclette elettriche: più pericolose di quello che si pensi
L’ufficio di prevenzione degli infortuni ha stabilito che sono più sicure le moto

BERNA - Le biciclette elettriche sono molto più pericolose di quanto generalmente si creda, lo si può leggere nel rapporto SINUS 2016 dell’ufficio di prevenzione degli infortuni. Lo riportano Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung.

I loro utenti sarebbero più a rischio dei motociclisti. Su 10.000 incidenti con lesioni o morte, la letalità (coefficiente che indica il pericolo di incidenti) delle biciclette elettriche ha raggiunto 178 morti tra il 2011 e il 2015, mentre è di 157 per le moto.

L’ufficio spiega la differenza anche in base all’età dell’utenza, superiore per chi usa le bici elettriche, e alle diverse protezioni che usano solitamente i motociclisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Adesso cominciano anche con la fobia della pericolosità delle e-bike. Ho perfino visto dei cartelloni dal titolo: "Vai piano con la e-bike!" Siamo un popolo di debosciati!

gadoal 7 anni fa su tio
penso che una persona compri una e-bike perche inquina meno di una moto, non perche sia piu sicura...o mi sbaglio? (queste sono almeno le motivazione per cui l'ho comprata e venduto la mia moto)

comp61 7 anni fa su tio
la bici da pochi appassionati è diventato sport di massa e le elttriche hanno portato in strada ancora più persone.... Solo questione di numeri.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Che assurdità bestiale! L'affermazione sarebbe corretta se il campione di persone che va in moto fosse lo stesso che va in bicicletta. La differenza sostanziale tra la moto e la bicicletta elettrica è che su quest'ultima può salire chiunque, anche le persone meno abili e cognitive che farebbero meglio andare a piedi o sui mezzi pubblici. Secondo l'ufficio di prevenzione degli infortuni sarebbe consigliabile per una persona di 85 anni lasciar stare la bicicletta e comprarsi una moto. Non ci vuole la scienza per capire che il problema più che nella bicicletta sta nelle capacità motorie e cognitive della persona, richieste per la moto (almeno la patente) e ignorate per la bicicletta.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Giusto quello che dici come pure il commento di Comp61,ma è possibile che al detto ufficio usino il cervello o ö solo questione di prendere lo stipendio altrimenti non me lo spiego.

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
sono d accordo con te su tutti i commenti che hai fatto! ( impressionante:-p ) aggiungerei anche il fatto che gli automobilisti non sono abituati a bici che di media fanno i 20km/h, e quindi sottovalutano i tempi a disposizione per svoltare; uscire da uno stop... ecc ecc

spank77 7 anni fa su tio
Chi usa la bicicletta deve sempre mettere il casco dovrebbe essere obbligatorio. Personalmente quando sono un macchina e mi ritrovo ciclisti (in particolare anziani) senza casco ho paura a sorpassarli. Le biciclette elettriche invece vanno a quella velocità "di mezzo" : troppo veloce da superare in sicurezza ma ancora troppo lenta per starci dietro... Poi la maleducazione di alcuni ciclisti è altra storia (quelli che superano a zig zag, passando tra le macchine destra sinistra, e poi su marciapiede e poi giu, e poi sulle strisce e di nuovo in strada...una bella muta !)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Per evitare alle bici di fare slalom tra le auto basterebbe un po' di buon senso tra gli automobilisti. Anche quando la carreggiata è sufficientemente larga (il più delle volte) per permettere il passaggio comodo di una bicicletta, ti trovi un'auto spostata tutta a destra e un'altra a sinistra ... poi ci sono parecchi che si fermano incolonnati al semaforo ostacolando la corsia ciclabile senza ragione. Se dobbiamo dare multe, diamole a tutti. Sono automobilista e ciclista e vedo più indisciplina tra gli automobilisti, compresso il sottoscritto, ho cominciato a capire quando ho iniziato a pedalare nel traffico.

ilarios 7 anni fa su tio
Direi che la bici elettrica va come uno scooter, ma chi le guida ha l'atteggiamento del ciclista e, quindi, passa col rosso, supera sul lato sbagliato, passa su percorsi pedonali... indisciplina assoluta.

dragon2 7 anni fa su tio
Esattamente quello che francox dice e ciò che penso, vedo tanta gente ovunque in bici e molto bello, ma vedi l'insicurezza delle persone (qualsiasi età), purtroppo oggi pedalare senza fare troppa fatica piace a me compreso, ma odio i ciclisti sui marciapiedi attraversano sulle strisce pedonali, io scendo e la spingo come mi é stato insegnato 40anni fà. Questo é un discorso generico x tutti i ciclisti, e un po di educazione e correttezza la vorrei vedere, sono pedone, ciclista della domenica e conduttore di auto e moto, auguro una buona domenica a tutti quanti.

wlemontagne 7 anni fa su tio
Risposta a dragon2
le bici sui marciapiedi non ci andrebbero se le auto passassero a più di una spanna dal loro manubrio

francox 7 anni fa su tio
Il fatto di avere l'aiuto del motore, invoglia a riprovare la bici anche se non si sale su un mezzo a due ruote da mezza vita. Penso che questo fatto ha causato molti infortuni. Con la moto ovviamente l'approccio è più prudente.
NOTIZIE PIÙ LETTE