Cerca e trova immobili

ZURIGOUn altro pezzo di Niederdorf se ne va

30.07.16 - 21:42
Dopo 31 anni McDonald's lascia Niederdorf. La portavoce del ristorante: «La gente esce altrove». La presidente del quartiere: «Cambiate le abitudini culinarie»
Un altro pezzo di Niederdorf se ne va
Dopo 31 anni McDonald's lascia Niederdorf. La portavoce del ristorante: «La gente esce altrove». La presidente del quartiere: «Cambiate le abitudini culinarie»

ZURIGO - Mc'Donald's, Züri Bar, Kontiki. Se si arriva a piedi dalla stazione centrale, passando per Central, passeggiando lungo la Niederdorfstraße, si incontrano, uno dopo l'altro, pezzi di storia di Niederdorf. Tramonta l'epoca della Spaßgesellschaft, la società del divertimento, sempre e ovunque. E se per i due locali storici della Zurigo della "Gemütlichkeit" (intimità e cordialità), Züri Bar e Kontiki, si è riusciti a trovare qualcuno che li salvasse in extremis dalla chiusura, ecco che, da 20 Minuten, giunge la notizia della chiusura di un fast food di tre piani presente a Zurigo da 31 anni. 

L'annuncio - "Nel centro degli eventi, direttamente sulla Niederdorfstraße, affittiamo, a partire dal 1° febbraio 2017, spazio commerciale di circa 300 metri quadrati, più 100 metri quadrati circa di aerea deposito e accessoria". L'annuncio dell'immobiliare "Noldin" è apparso qualche giorno fa su Homegate. 

"Diminuzione della clientela" - La portavoce di McDonald's, Aglaë Strachwitz, conferma che la catena di ristoranti lascerà la storica sede di Niederdorf a fine anno. "Abbiamo constatato una diminuzione della clientela. Attualmente vi sono altri quartieri cittadini più frequentati, in cui si esce e si va a fare la spesa".

Personale ricollocato in altri McDonald's cittadini - Ed è proprio nei quartieri più alla moda che McDonald's vuole andare a collocarsi: "Qualche mese fa, abbiamo aperto un nuovo ristorante in Löwenstraße". Non si sa se a Zurigo McDonald's aprirà nuove filiali. Certo è che per il personale impiegato in Niederdorfstraße vi sarà una possibilità di ricollocamento in altri ristoranti cittadini. 

Chi, al posto di McDonald's? - Per quanto riguarda il nome del successore di McDonald's, per ora non vi sono nomi. In tutti i casi, come ha assicurato Strachwitz, "le richieste sono numerose". 

"La gente è più attenta a quello che mangia" - 20 Minuten si è rivolto a Marie-Claire Meienberg, vice presidente dell'associazione del Quartiere Zurigo 1, per raccogliere un'opinione circa la decisione di McDonald's di chiudere la sua sede storica di Niederdorf. Meienberg non mostra alcun rammarico e afferma di non credere che la decisione di chiudere sia dovuta alla diminuzione di clientela. "Vi sono altri ristoranti nel quartiere che vanno bene", ha affermato. Secondo Meienberg la partenza di McDonald's si spiegherebbe dal cambiamento di abitudini della società: "Ormai la gente è più attenta e vuole mangiare cibo sano e, di conseguenza, evita fast-food del genere. "Questa evoluzione la trovo positiva", ha concluso la vice-presidente del quartiere.

"McDonald's sta soffrendo" - Anche l'esperto di marketing, Thomas Ramseier di Mediapuls, è dell'opinone che McDonald's soffra della richiesta più salutista a cui si assiste negli ultimi anni. "A livello globale McDonald's sta soffrendo", ha commentato. 

"Ma è sempre pieno di giovani che mangiano al McDonald's" - In tutti i casi, Ramseier si dice sorpreso di questa chiusura: "Nel quartiere è sempre pieno di giovani che si fermano volentieri al McDonald's". 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE