Cerca e trova immobili

ZURIGOGorilla abbattuto, il ricordo: «Quella volta che a Berna successe che...»

31.05.16 - 19:15
Gli zoo svizzeri sono dotati di armi in caso di emergenza. Ma al parco degli orsi, dove nel 2009 un uomo finì nella fossa e venne aggredito da un orso, i guardiani non sono armati
Gorilla abbattuto, il ricordo: «Quella volta che a Berna successe che...»
Gli zoo svizzeri sono dotati di armi in caso di emergenza. Ma al parco degli orsi, dove nel 2009 un uomo finì nella fossa e venne aggredito da un orso, i guardiani non sono armati

ZURIGO - Lo zoo di Cincinnati ha dovuto abbattere un gorilla 17enne per salvare un bambino finito nella sua gabbia. Una situazione simile si è verificata a Santiago del Cile, dove due leoni sono stati uccisi per evitare che sbranassero un uomo che si era gettato nella loro gabbia perché intenzionato a togliersi la vita.

L'uomo nella fossa dell'orso a Berna - Il caso riporta alla mente a quei terribili lunghissimi 7 minuti del 21 novembre 2009 quando un giovane disabile era finito nella fossa degli orsi.

Il sacchetto caduto e l'incontro ravvicinato con l'orso - L'individuo si era calato nella gabbia dell'orso perché voleva andare a riprendere il sacchetto che gli era caduto mentre si trovava proprio in cima alla fossa. L'orso, vistosi arrivare l'intruso, lo ha aggredito. Allora alcuni lettori avevano fotografato le scene impressionanti dell'attacco dell'orso e dell'uomo che, nel disperato tentativo di resistere, era diventato una maschera di sangue. L'orso lo aveva azzannato, afferrandolo per la nuca. I visitatori del parco degli orsi hanno tentato di scacciare l'orso con bastoni e tutto quello che hanno trovato.

L'intervento provvidenziale del poliziotto - E' stato un poliziotto di pattuglia ad avere il sangue freddo e colpire l'orso al petto con una pistola. Soltanto a quel punto l'orso ha lasciato la presa ed è rientrato nella sua caverna, permettendo all'uomo di mettersi in salvo. E mentre l'orso riceveva le prime cure da parte di personale veterinario, polizia e personale paramedica soccorrevano l'uomo. Fortunatamente sia l'animale sia l'uomo sopravvissero e ci fu il lieto fine. Per l'allora 25enne ci fu il ricovero in ospedale, dove poté ristabilirsi, mentre l'orso si riprese in pochi giorni.

Sopravvissero sia l'uomo sia l'animale - Il direttore del parco degli orsi bernese, Bernd Schildger, si ricorda ancora bene quel giorno: «Era il 2009 ed era capitata una cosa brutta. Ma per fortuna sopravvissero sia l'orso sia l'uomo». Nella capitale federale i guardiani non dispongono di armi. Allora fu la polizia a sparare.

«Qualunque decisione presa è quella sbagliata» - «Per gli zoo queste sono le situazioni peggiori che possano capitare», ha dichiarato Alex Rüber, direttore dello zoo zurighese, ritiene che la decisione presa, qualunque essa sia, sarà sempre oggetto di critica e ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare. Al giardino zoologico zurighese sono una decina i collaboratori che, due volte all'anno, partecipano ad esercitazioni in cui vengono simulate situazioni di emergenza simili a quelli visti recentemente negli Stati Uniti e in Cile. Lo zoo di Zurigo dispone di armi di diverse calibro adatte a tutti gli animali.

«Al poligono è facile sparare, ma in caso di emergenza...» - «Non è una decisione facile, ma se si tratta di un essere umano, bisogna agire in fretta», ha dichiarato a 20 Minuten Roland Bulliard, direttore dello zoo di Servion, nel canton Vaud. In caso di emergenza Bulliard e alcuni dipendenti hanno la facoltà di intervenire con armi di grosso calibro. «Al poligono di tiro è facile sparare, ma se si dovesse concretizzare il caso di percolo, inevitabilmente entrerebbero in gioco i sentimenti. Infatti ognuno di noi stabilisce un rapporto con ogni animale», prosegue il direttore. Anche Alex Rübel conferma: Conosco N'Gola, il capo dei nostri gorilla da 35 anni. E' come un amico»

Come evitare che una persona possa finire in una gabbia? - Oggigiorno il concetto dei giardini zoologici è cambiato. «Utilizziamo barriere naturali e abbiamo un ponte sul quale si può attraversare il parco. Se qualcuno quindi vuole saltare giù ci riuscirebbe. Alex Rübel: «Riuscire a fare in modo che le persone restino fuori risulta talvolta più difficile di fare in modo che gli animali restino dentro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Volevo dirne una ma sarei bannato

Elijah 7 anni fa su tio
Paragonare un orso a un gorilla: un nonsense. I gorilla sono di indole buona, incluso il silverback. Lo dico da persona che ha avuto la fortuna di vederli in libertà in Uganda da molto vicino.
NOTIZIE PIÙ LETTE