Cerca e trova immobili

EXPO 2015'Urban Food Innovations' al padiglione Svizzero 

09.08.15 - 13:17
Basilea, Ginevra e Zurigo presentano una Svizzera innovativa, sostenibile, culturale e urbana
'Urban Food Innovations' al padiglione Svizzero 
Basilea, Ginevra e Zurigo presentano una Svizzera innovativa, sostenibile, culturale e urbana

BERNA/MILANO - Nel Padiglione elvetico all'Expo universale a Milano va in scena l'esposizione 'Urban Food Innovations', incentrata sui recenti sviluppi dell'alimentazione nelle realtà urbane. Lo scopo delle tre città partner - Basilea, Ginevra e Zurigo - è presentare una Svizzera innovativa, sostenibile, culturale e urbana.

Il contributo basilese, intitolato 'Spirito di Basilea - La cena è pronta!', "affronta il tema dell'alimentazione chiedendosi come una città possa nutrirsi in modo sostenibile e illustrando aspetti dell'innovazione alimentare urbana attraverso esempi concreti e iniziative nate a Basilea", spiega Guy Morin, presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città.

La mostra illustra il sistema alimentare urbano attraverso temi quali agricoltura sostenibile, produzione di acqua potabile mediante depurazione, sementi, trasporto di generi alimentari, relazioni commerciali locali, agricoltura urbana e orti domestici nonché consumi e qualità della vita.

Zurigo si concentra invece sulle proprie competenze nella scienza dell'alimentazione e nella produzione alimentare sostenibile. "L'esposizione zurighese è un ottimo esempio di quanto la nostra città abbia da offrire nel campo della ricerca, dell'innovazione, della qualità di vita e della sostenibilità. Non è facile, però, trattare tematiche tanto importanti in modo comprensibile. Ci siamo riusciti molto bene con le bottiglie riciclabili in vetro e con i diversi pezzi dell'esposizione", afferma la sindaca Corine Mauch commentando la mostra.

La città di Ginevra punta a stimolare la riflessione sul 'suolo naturale urbano' illustrando la sua particolare realtà alimentare dal carattere multiculturale. "L'innovativa, sostenibile e multiculturale città di Ginevra ha deciso di dare spazio a progetti che rispecchiano la sua ricchezza culturale, intellettuale, agricola e gastronomica. Siamo orgogliosi di essere stati affiancati da numerosi partner all'Expo di Milano", spiega Sami Kanaan membro del Municipio di Ginevra.

L'esposizione comune delle tre città, inaugurata venerdì 7 agosto, durerà fino al 12 settembre prossimo. Dalla metà di settembre fino alla conclusione dell'Expo la città di Ginevra presenterà, tra le altre cose, un progetto dell'artista ginevrino Fabrice Gygi, nonché l'installazione 'Lessismore' che si ricollega alle tematiche del Padiglione svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE