Cerca e trova immobili

BERNASantésuisse perde 5 milioni di franchi

30.07.15 - 13:55
Con l'uscita di CSS, Helsana e KPT alla lobby delle casse malati sono venuti a mancare l'anno scorso 5 milioni di franchi
Santésuisse perde 5 milioni di franchi
Con l'uscita di CSS, Helsana e KPT alla lobby delle casse malati sono venuti a mancare l'anno scorso 5 milioni di franchi

BERNA - Con l'uscita nel 2013 di CSS, Helsana e KPT dall'associazione degli assicuratori malattia Santésuisse per conflitti di interessi, a quest'ultima sono venuti a mancare l'anno scorso 5 milioni di franchi. È quanto risulta dal rapporto d'esercizio del 2014 di Santésuisse pubblicato oggi.

Tuttavia l'organizzazione degli assicuratori malattia stila un bilancio annuale positivo: l'utile - di 92'000 franchi - è più che raddoppiato rispetto all'anno precedente, sottolinea Santésuisse.

Le perdite sono state compensate grazie a effetti eccezionali sui quali non si può contare ogni anno, precisa il rapporto.

Ciò che preoccupa Santésuisse è la diminuzione dei contributi dei membri che risultano essere la principale fonte di entrate. Con l'abbandono dei tre grandi assicuratori a Santésuisse sono mancati 5 milioni di franchi: le quote dell'associazione sono passate da 12,2 milioni nel 2013 a 7,2 nel 2014.

Con l'acuirsi dei conflitti di interessi interni, CSS e Helsana avevano lasciato Santésuisse nel 2013 per fondare insieme a Sanitas una nuova associazione, curafutura. Più tardi anche KPT è passata a curafutura.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE