Cerca e trova immobili

HCAP - COPPA SVIZZERA«In pista con la miglior formazione. Guggisberg? Possibilità concreta»

19.09.17 - 06:57
Luca Cereda, coach biancoblù, lancia la sfida di Coppa con l'EVZ Academy: «Sul ghiaccio per vincere e crescere. Non ci sono scorciatoie: lavorando bene in settimana si raccolgono i frutti in partita»
Keystone
«In pista con la miglior formazione. Guggisberg? Possibilità concreta»
Luca Cereda, coach biancoblù, lancia la sfida di Coppa con l'EVZ Academy: «Sul ghiaccio per vincere e crescere. Non ci sono scorciatoie: lavorando bene in settimana si raccolgono i frutti in partita»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Spazio alla Coppa. Accantonato momentaneamente il campionato, tra questa sera e domani si giocano i match dei 1/16 di finale, con le tre ticinesi in lizza impegnate in trasferta. Ad aprire le danze EVZ Academy-Ambrì e Ginevra II-Rockets, poi sarà il turno di Seewen-Lugano. Eliminati immediatamente e in malo modo dai GCK Lions nella passata edizione, quest’anno i biancoblù - anche per dare continuità all’energia, all’attitudine e alla concentrazione dimostrata fin qui - vogliono e devono evitare bruschi scivoloni contro il farm team dei Tori. «Dobbiamo affrontare ogni partita con l’idea di vincerla, stiamo preparando questa sfida come il derby e tutte le altre - spiega l’head coach Luca Cereda - Per l’EVZ Academy sarà una “festa”, la partita della stagione, noi dovremo essere bravi a portare in pista le stesse motivazioni del campionato: così facendo dovrebbe uscire la differenza di ritmo e d’esperienza».

Insomma, niente distrazioni... in fondo la Coppa - sollevata lo scorso anno dal Kloten -, può essere un bel obiettivo e, avanzando nella competizione, portare anche una discreta cifra nelle casse biancoblù. «Siamo fiduciosi di poter arrivare a questa gara nel modo giusto. Ci prepariamo in modo serio e andremo in pista per vincere, poi nell’hockey le incognite ci sono sempre».

Nel line-up ci saranno particolari cambiamenti rispetto alle ultime uscite? «No, non abbiamo ancora deciso tutti i dettagli, ma l’idea è quella di impiegare la miglior formazione possibile, senza lasciare a riposo uno piuttosto che un altro. Vogliamo provare a vincere e continuare a crescere: siamo ancora in una fase di apprendimento, vogliamo continuare ad affinare i principi di gioco e con l’EVZ Academy sarà la prossima occasione per farlo».

Un cambiamento, o meglio una buona notizia, potrebbe però essere rappresentata dal ritorno in formazione di Peter Guggisberg. «Sì, Guggi potrebbe giocare. Domattina (oggi per chi legge, ndr), prenderemo la decisione finale. È una possibilità concreta e spero che possa farcela, è fermo da tanto e ha molta voglia di giocare, così come noi abbiamo voglia di vederlo in pista».

Spostando il discorso sul campionato, Cereda è contento di quanto fatto (e raccolto) fin qui? «Il lavoro continua e di questo siamo contenti. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata una stagione difficile e ne siamo tuttora consapevoli, ma posso dire che siamo dove volevamo essere. Ci sono aspetti che iniziano pian piano a funzionare, altri dove ci sono ancora margini di miglioramento. A Friborgo il nostro avversario voleva vincere più di noi e alla fine è andata così. Si può parlare per ore di sistemi di gioco, ma poi i duelli vinti fanno la differenza. Contro i Dragoni in alcuni aspetti siamo stati insufficienti. L’hockey è un gioco di errori, ma con l’attitudine si possono recuperare e col tempo anche imparare ad evitarli».

D’Agostini, Conz, l’inserimento di molti giovani: ad inizio stagione c’era curiosità e un pizzico di preoccupazione per le tante “scommesse”. Fin qui, anche grazie alla "cura Cereda" e alla sua filosofia del lavoro, le scelte si stanno rivelando azzeccate. «Non ci sono magie o scorciatoie: lavorando bene in settimana poi si raccolgono i frutti in partita. Per il momento tutti stanno “seminando” bene e di conseguenza si propongono buone prestazioni. Il focus deve rimanere sul lavoro, nient’altro», conclude Luca Cereda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE