Cerca e trova immobili

PARIGI E COLONIA 2017Svezia campione del mondo dopo 80' di passione e i rigori

21.05.17 - 23:57
Gli scandinavi hanno superato 2-1 il Canada nella finale mondiale. Decisivi i penalty di Bäckström ed Ekman-Larsson
Keystone
Svezia campione del mondo dopo 80' di passione e i rigori
Gli scandinavi hanno superato 2-1 il Canada nella finale mondiale. Decisivi i penalty di Bäckström ed Ekman-Larsson
HOCKEY: Risultati e classifiche

COLONIA (Germania) – Al termine di una sfida intensissima, magari non scintillante ma sicuramente combattuta, la Svezia ha battuto 2-1 (ai rigori) il Canada e si è laureata campione del mondo.

Per mettere le mani sul'alloro iridato gli scandinavi hanno dovuto firmare una prestazione molto attenta, al limite della perfezione, e sono stati “costretti” a essere pazienti: il successo è infatti arrivato solo ai rigori, dopo ottanta lunghissimi minuti, dopo i tempi regolamentari e un supplementare da 20'.

I primi 60' si sono chiusi sull'1-1, con Lindholm e compagni passati a condurre al 39'39” e Killorn e soci capaci di rimettersi in piedi con O'Reilly al 41'58”. Poi, tra tanto equilibrio e qualche occasione – da una parte e dall'altra –, ecco l'inevitabile appendice dei rigori. Nell'esercizio si sono dimostrati più freddi gli svedesi i quali, a segno con Bäckström e con Ekman-Larsson (nessun canadese ha trovato la via del gol), sono saliti in cima al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Svezia, grande squadra. Campioni con merito.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Squadra solidissima e con un ottimo portiere. Partita molto bella di un'intensità notevole e alta tecnica. La Nazionale delle Tre Corone, dando così nuovo merito al lavoro svolto dalla nostra Nati di Patrick Fischer (completamente rivalutato) , ha dimostrato in questo mondiale di essere la squadra più completa e solida , nonostante forse meno talentuosa e agonistica delle superpotenze Russia e Canada. Mi ricorda tantissimo i nostri campioni svizzeri del Berna che schierando una saracinesca in porta e una solidità difensiva fondamentale. E davanti beh classe pura col figlio d'arte William Nylander (che si portava a spasso spesso mezzo Canada da solo) e soci. P.S.: ne approfitto di questo blog per tornare a dire una cosa sulla nostra Nati, una domanda veloce per i supercriticoni delle scelte fatte da Fischer: ma chi sarebbero questi difensori che non ha portato al mondiale? (non citatemi gli NHLers perchè chi per un motivo chi per l'altro non potevano venire) Inoltre come dimenticare che proprio contro gli scandinavi oltre a mancare Furrer e Untersander si è infortunato pure Diaz ,quindi prima di scrivere certe cose bisognerebbe (scaricando solo colpe sul coach per partito preso) solo avere un pochettino di buon senso in più.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Giusto. Bisogna dare i meriti a Fischer e chi ha deriso, insultato, criticato tanto per farlo, deve ricredersi. Ha fatto scelte giuste, malgrado le assenze dei big "americani" (insomma, per un paese piccolo come il nostro, farea meno di Niño, Josi, Weber, Sbisa, Bärtschi, Andrighetto, Fiala non è uno scherzo) e di Blum e Romy (scartato dopo i 4 mesi di infortunio). Portare Brunner (3 mesi out) è stato un azzardo ma alla fine, da veterano (come ambühl e furrer) ha accettato ed è sicuramente servito, in un gruppo giovane ed inesperto (oltre a 2 reti e 1 assist!). Insomma, Fischer le ha praticamente azzeccate tutte: bravo!

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Pure Blum mancava per infortunio! Dobbiamo essere fieri che con una Nati al 99% fatta da giocatori di LNA abbiamo fatto così bene. La Svezia ha vinto con merito il mondiale, eppure contro di noi, salvo il lampo di classe cristallina di Nylander (che fenomeno questo!), se non era per 2 rimbalzi sfortunati ed un gol regolare ingiustamente annullato a noi, chi sa come sarebbe andata a finire...Non credevo davvero, ma sembra proprio che Fischer abbia aperto un ciclo, contento per lui e per la Nazionale; ha dimostrato di essere maturato molto come coach. Sono curioso di vedere la stessa filosofia ma 5-6 NHLer in rosa l'anno prossimo!!!

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Bravi Sergejville e El jardinero. Non aggiungo altro, avete detto tutto bene e giusto. È un piacere leggere i vs blog perché siete due conoscitori di hockey e non solo tifosi.
NOTIZIE PIÙ LETTE