Cerca e trova immobili

HCAPChi paga per la Valascia a Castione? Chi fa il centro commerciale...

28.04.17 - 09:00
La pista biancoblù “sbloccherebbe” la costruzione di una struttura commerciale. Chi è interessato alla seconda potrebbe pagare per l'edificazione della prima. Sport, finanza e politica si mischiano
TI-Press
Chi paga per la Valascia a Castione? Chi fa il centro commerciale...
La pista biancoblù “sbloccherebbe” la costruzione di una struttura commerciale. Chi è interessato alla seconda potrebbe pagare per l'edificazione della prima. Sport, finanza e politica si mischiano
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Ambrì o Castione, dove sorgerà la nuova Valascia? Qualcosa in più, tenendo conto che il club biancoblù ha l'obbligo di dotarsi di una nuova pista se davvero vorrà continuare a giocare in LNA, si saprà nelle prossime settimane. Dopo che la dirigenza della società leventinese si sarà confrontata con i tifosi a Giornico (sabato) e dopo che avrà riguardato i propri conti e ricontattato i propri finanziatori.

A questo punto la situazione è in ogni modo chiara. La volontà è quella di costruire in Leventina; i 50 milioni di franchi per veder completata l'opera di Mario Botta però non ci sono. Non tutti. Non sono stati trovati. Per questo motivo, prevedendo altre difficoltà nel reperire la parte mancante della cifra, Filippo Lombardi e i suoi collaboratori hanno cominciato a valutare la possibilità di spostarsi. Di muoversi verso sud ed edificare la nuova Valascia a Castione, dove sarebbe più facilmente "sostenibile" per l'intervento dei finanziatori. Storia o quattrini? Salvo restando il fatto che il "popolo" biancoblù non pare vedere di buon occhio - per usare un eufemismo - un trasloco lontano dalla Valle, l'opzione Castione rimane assolutamente valida. E certamente favorevole a livello economico.

Per il momento, in ogni caso, la dirigenza dell'Ambrì non sembra avere ancora sondato il terreno attraverso canali ufficiali. Un mancato contatto lo ha infatti confermato Renza De Dea, amministratrice della Bellarca SA, ovvero la società che detiene i diritti di compera dei terreni a ovest della ferrovia.

«Ho sentito del possibile interessamento dell'Ambrì alla costruzione della nuova Arena sui nostri terreni - ci ha confermato proprio la De Dea - Sarebbe un'ottima soluzione. Quella zona è infatti stata pensata proprio per un impianto sportivo. E sport non significa solo calcio. In ogni caso, fino a questo punto non ho parlato con nessuno. Non esiste una trattativa».

Come non esiste quella con il fantomatico investitore italiano, a capo di una società inglese, per la costruzione di uno stadio.
«Esatto. Ho letto della cosa e ho poi chiesto informazioni in Municipio. Mi è stato detto che un incontro si è verificato. Visto che, tuttavia, per pensare a un'infrastruttura in quella zona si deve obbligatoriamente passare da noi, penso che nulla di concreto sia all'orizzonte. Credo che chi ha chiesto informazioni per il nuovo stadio sia un gruppo legato ancora all'ex presidente del Bellinzona. A Giulini».

Quella “zona” potrebbe essere destinata anche a un velodromo.
«C'è questa possibilità. Ma la costruzione di tale struttura non escluderebbe quella della pista. Potrebbe anzi andarsi a costituire un polo destinato a più sport. Ai tempi dello stadio dei granata si era pensato anche a un albergo. Ospitare squadre, rendere tutto più interessante... ogni opzione è valutabile. Serve la volontà».

Sui terreni in questione dovrebbe sorgere pure un centro commerciale.
«Certo, è previsto... secondo piano regolatore. L'autorità ha dato la concessione per la costruzione di un centro commerciale a condizione però che abbinato a esso ci sia un'infrastruttura di utilizzo pubblico».

In questo caso, dunque, la società che intende costruire la struttura commerciale è più che interessata al buon fine dell'edificazione della pista. È pensabile che questa si preoccupi di sostenere economicamente il club sportivo, coprendo i costi per l'acquisto dei terreni e per l'edificazione dell'impianto sportivo?
«Beh, ma certo. Passatemi la parola... è un po' un out-out messo dall'ente pubblico al privato. Visto che l'ente pubblico o quello sportivo spesso non hanno i mezzi per andare a completare opere tanto importanti, ecco che nel piano regolatore vengono inserite "clausole" del genere. Il centro commerciale promette un ritorno economico molto importante. È dunque chiaro che chi andrà a costruirlo avrà tutto l'interesse a sostenere, totalmente o in parte - questi poi sono accordi privati - l'eventuale impianto sportivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
Non conosco tutte le opere di Botta; ne ho viste da vicino solo 3. Tutte queste 3 adottano delle belle soluzioni ma care. Sono andato a sfogliare il web ed ho notato che: Le pareti esterne non sono dritte come lo sono la maggior parte delle piste, ma sono sfaccettate, un po' come il nuovo inceneritore di Giubiasco Sfogliando in un documento relativo alla pista ho trovato: "La carpenteria in legno ed acciaio, come pure parte delle pareti, è rivestita in lastre traslucide isolanti disposte in modo stratificato e con varie sfaccettature così da riflettere in modo differenziato la luce" Sempre nello stesso documento sta scritto: "L'idea del progetto è quella di riprodurre un blocco di ghiaccio multistrato che di giorno, con la luce del sole e di notte con l'illuminazione artificiale della pista possa generare un gioco di riflessi interessante" Tutte cose belle, che forse se le può permettere Zurigo; ma qui si parla di Ambrì, e quindi per risparmiare qualche milione si devono togliere tutte le fanfaronate, torre con la stella compresa.

Bibo 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Non si può paragonare una pista ad uno stabile qualunque, in questo caso la maggior parte del costo sono impianti tecnici o altro che sia che li progetto io o Botta non cambia niente, in più se il progetto è gratis (per la società) può diventare un minor costo... ;-) ok, può darsi che costi qualcosa in più, il 2-3% ? resta comunque da valutare... Comunque io penso che l'eventuale sovraccosto possa essere "compensato" dal nome Botta, un pochino meno difficile trovare il denaro o magari lo sponsor che associ il proprio nome alla pista...

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Caro Bibo, mi sembri competente e ben informato; spero tu abbia ragione e che l' Ambrì abbia il coraggio di valutare quali siano i potenziali risparmi da fare. Io non sono architetto, ma se come dici tu sono 3%, sono pur sempre 1.5 MCHF. E perchè non valuare anche, oltre alle lastre translucide, quanto si risparmia togliendo la torre con stella ed altre cose faraoniche? Un risparmio del 15% abbasserebbe il costo della pista a 42.5 MCH, sempre molti ma fattibile (dato che c'è chi dice che mancano pochi milioni per avere il totale necessario)

Frankeat 6 anni fa su tio
Da fonti sicure, so che Giulini ha dei finanziatori Uzbeki con origini Keniote che stanno prelevando in questo momento 1000000000 sbirilioni di dobloni da dare all'Ambrì per costruire pista per 85mila spettatori, centro commerciale, pista di Formula 1, ippodromo, autosilo riscaldato in inverno e raffreddato in estate per tutti, aeroporto internazionale e attracco per le navi . Consegnerà tutti i soldi oggi pomeriggio in Municipio a Ellikon an der Thur alle 15:20.

baluba46 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ahahahahahahahahahhahahahha!!!!!!!!

ErPupone1971 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
...ed a gestire tutti questi soldoni il nuovo Direttore Generale sarà Luciano Moggi!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
E "prima i nostri" dove lo mettiamo? Non credo che sia difficile trovare un ticinese con il profilo adatto per fare il truffat...ehm, volevo dire, gestire i fondi.

ErPupone1971 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Usti! Gù mia pensat... ma ul Superpippo la fà diventà svizzar in un atim...

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
già tutti dietro le sbarre....ga nemm pü !

polipo 6 anni fa su tio
finalmente si vedono gli avvoltoi pronti a mangiarsi quel che rimane della loro preda...........

miba 6 anni fa su tio
Ho voluto curiosare in internet ed ho constatato che i costi per la costruzione di un autosilo con 306 posti auto in Ticino ammontano a CHF 27'300'000 IVA inclusa. Chissà come mai e perché ho la sensazione che qui qualcuno ci mangia e anche bene. Se così non fosse siamo proprio sicuri che il costo della nuova pista non avrebbe potuto essere inferiore?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Quindi tu paragoni un silo con 300 posti (piuttosto piccolo). Dove le uniche cose da fare sono le strutture in cemento armato e praticamente niente tecnologia, ad una pista dove oltre alla struttura si deve fare l'impianto di raffreddamento, le varie installazioni per i media, .... e credo sia compreso anche il costo di smantellamente della vecchia struttura. A me sembra piutto sto sproporzionato il costo dell'autosilo per rapporto alla pista

miba 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Siccome non sono un esperto ho cercato dei parametri di paragone in internet e sono caduto sull'autosilo. Perché ho cercato dei parametri di paragone? Perché ho la sensazione che qui si voglia far fessi tanti ticinesi (tifosi e non tifosi dell'Ambrì). 50 milioni sono una grande cifra e per questo ho chiesto se siamo proprio sicuri che il costo della nuova pista non avrebbe potuto essere inferiore. Forse mi è sfuggito ma in relazione a questo constato che il progetto è stato fatto da Mario Botta, uno degli architetti più in voga del nostro cantone. L'ha fatto gratuitamente? Si parla continuamente di Ambrì o Castione e del costo di 50 milioni: qualcuno ha avuto modo di vedere il dettaglio dei costi? Com'erano le altre offerte? Suppongo che siano state chieste.... Quello che non mi piace è che Lombardi ogni anno, per un motivo o l'altro, piange miseria ma si guarda bene dal fornire informazioni chiare e trasparenti e quindi come spesso succede e fino a prova contraria io personalmente ho il dubbio che qui qualcuno ci mangia

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Guardando lui, direi che di sicuro a tavola non si è tirato indietro :-)

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Non sono esperto e puo darsi che si possa fare qualcosa di piu economico. Il fatto di paragonare il progetto ad altri gia fatti é una buona idea, hai semplicemente scelto l'esempio sbagliato che non é paragonabile ad una pista

Bibo 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Il progetto di Botta è stato "offerto" da un privato, l'Ambrì non ha sborsato nulla. E non credo che perché sia un progetto di Botta costi di più realizzarlo... A titolo di esempio, la nuova pista che si sta realizzando a Losanna costererà più di 100 milioni e il progetto nel complesso ammonta a 220 milioni (seconda pista, piscina, ecc...) a cui si aggiungono i 10.6 milioni per la costruzione della pista provvisoia per 2-3 anni... Ma bon Losanna con i comuni adiacenti non sono Ambrì... ;-)

miba 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ma siccome sono un testone (cosa vuoi farci?) ho visto che dal sito internet della Swiss Hockey National League (non posso mettere il link perché tio non lo permette) si può scaricare in pdf il regolamento con i requisiti degli stadi di serie A e serie B (solo in tedesco). Qualcuno dovrebbe riuscire a convincermi che quanto previsto non sarebbe stato (moooolto) più conveniente con una ristrutturazione dell'attuale Valascia

stef1313 6 anni fa su tio
Risposta a miba
L'attuale Valascia non la si può ristrutturare! Ormai lo sanno anche i sassi, ma evidentemente tu sei più duro di comprendonio!

Megamac 6 anni fa su tio
Stai a vedere che oltre prenderla in quel posto per lo spostamento a Castione, i tifosi BB devono anora "piegarsi" e veder cambiare nome da Valascia in "Ikea Arena"

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Megamac
Magari costruita con gli standard ikea

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Però le istruzioni ve le guardate voi!

GI 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
o piuttosto fornita in un bel cartone, con tanto di foglio con le istruzioni per il montaggio ???

Mat78 6 anni fa su tio
Da bianconero dico: chi usa l'Ambrì per i propri fini commerciali e di business si vergoni! La pista a Castione è un idiozia bella e buona, valida solo per riempire le tasche dei soliti noti...fate schifo. BB non fatevi turlupinare da questi bellimbusti, il denaro comanda già troppo a questo mondo! Storia ed identità non hanno prezzo!

drrex 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Bravo, parole da scolpire nella pietra! Piuttosto la B.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Ciao Mat, anch'io sono di fede BN, e come dicevo in un altro post, mi prude che i piotti si facciano una nuova e moderna pista. Al di la degli sfottò da tifoso, concordo con te: BB tenete la vostra identità di contadini, la vostra storia, la vostra identità e non cedete alle lusinghe di chi vuol solo lucrare sulle vostre spalle. Inoltre: - ad Ambrì, il comune mette a disposizione GRATIS il terreno - a Castione, il terreno va acquistato e 11'000 m2 (almeno) sono carissimi E non vedo proprio perché la pista a Castione sarà meno cara, anzi, proprio il contrario! Quindi l'affare non sarà per l'Ambrì ma per chi venderà il terreno

BarryMc 6 anni fa su tio
Questa mattina sono andato in pasticceria a comperarmi una brioche, ci ho trovato dentro un articolo che parla della nuova pista dell'Ambrì. Poi mi è venuta voglia di salato e mi sono fermato in un chiosco a prendermi le mitiche chips con la sorpresina. E quale era la sorpresina? Un articolo che parla della nuova pista dell'Ambrì..... Non se ne può più!!!!!!!!!!!!! Poi mi ha chiamato mia moglie e mi ha detto di smetterla di buttare soldi in ciugnate....devo risparmiare perché tra un po' mi ritroverò nuovamente il cedolino di versamento salvapiotti.... Non se ne può più!!!!!!!!!!!!!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
ciao Barry, dal nome e da come scrivi deduco che sei anche tu fi fede BN. Probabilmente prude più a te che a me sta storia della pista, ma visto che si sta comunque parlando di uno sport che a noi piace. Se a te piace solo l'hockey BN, basta non leggere gli articoli che parlano dei BB; semplice!

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Ciao bello, azzeccata la fede. No,no, continuo a leggere tutto di hockey e anche dei BB. Solo, e penso che su questo concordi, la storia di sta pista sta diventando una pizza! Aspettiamo dopo il GiornicoDay e poi parliamone...prima serve a poco e se ne sono dette di tutti i colori

Findus 6 anni fa su tio
il prossimo da intervistare é Giulini

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Findus
Il quale confermerà che i fondi (non il terreno ma, i $$$) saranno resi disponibili nelle prossime settimane.....l'ACB nel frattempo è fallita....avanti il prossimo !

drrex 6 anni fa su tio
Risposta a GI
"Tra due settimane" per l'esattezza....

GI 6 anni fa su tio
Risposta a drrex
grazie per l'indicazione chiara.....metto in agenda....
NOTIZIE PIÙ LETTE