Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUE"Gufare" e vincere: il Lugano si gioca 4'000'000

23.05.17 - 17:31
Se i vallesani non vinceranno la coppa, arrivando terzi i bianconeri andranno ai ricchissimi gironi d'Europa League
Ti-Press
"Gufare" e vincere: il Lugano si gioca 4'000'000
Se i vallesani non vinceranno la coppa, arrivando terzi i bianconeri andranno ai ricchissimi gironi d'Europa League
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Tanti, tantissimi soldi e la possibilità di programmare con relativa calma la prossima stagione contro... qualche quattrino, poche certezze e troppa fretta. Inutile chiedere su cosa puntereste, la scelta è chiara.

Queste due strade si parano davanti al Lugano il quale, terzo della classifica, è ora (quasi del tutto) padrone del suo futuro. Perché se è vero che con il successo di sabato i bianconeri si sono garantiti una gita nel calcio continentale, è altrettanto vero che... c'è Europa League ed Europa League.

Il primo e più importante snodo nella stagione dei ticinesi sarà il prossimo giovedì, quando Sion e Basilea si sfideranno in finale di Coppa Svizzera. In quell'occasione il Lugano dovrà tifare per i renani i quali, già certi di partecipare alla prossima Champions League, se batteranno i vallesani libereranno un posto (per una squadra svizzera) nei prossimi gironi di Europa League. Detto in parole povere: con i rossoblù ad alzare il trofeo la terza classificata in campionato non farà i preliminari della seconda competizione continentale, bensì si qualificherà direttamente per i gironi.

E ciò non è un passaggio di poco conto. Il secondo o il terzo turno preliminare (a seconda del piazzamento in campionato), se da affrontare costringerebbe la società ad anticipare l'inizio della preparazione. E non darebbe alcuna certezza: trovare un avversario fortissimo (un'inglese, un'italiana, una spagnola o una tedesca), equivarrebbe infatti a una probabile eliminazione. Un precoce addio all'Europa si tradurrebbe in un guadagno massimo, contando incassi, premi di consolazione e diritti TV, di circa 500'000 franchi (al netto dei costi). Non poco, se si pensa che lo sforzo dovrebbe essere sostenuto al massimo per un mese. Pochissimo, se invece si fa un paragone con quanto si potrebbe incassare nei gironi: chi partecipa, anche perdendo tutti e sei i match in programma, si mette in tasca - tra premi e market pool UEFA - una cifra compresa tra i 4 e i 5 milioni di franchi.

Con quelli costruire un nuovo Lugano più completo e compatto non sarebbe certo difficile. Con quelli si potrebbero convincere più facilmente a restare il mister e qualcuno dei protagonisti della splendida cavalcata di quest'anno. Il futuro bianconero insomma, almeno quello prossimo, potrebbe essere molto diverso. E tutto passa, prima di tutto, dal successo del Basilea in coppa...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 6 anni fa su tio
dovranno rinforzarsi a dovere, altrimenti contro squadre del calibro di Atalanta e Lazio saranno goleade!

Zico 6 anni fa su tio
auguri

MIM 6 anni fa su tio
Incrociamo le dita :-)

Traccia 6 anni fa su tio
Ed allora.....FORZA BASILEA!!!!

rexlex 6 anni fa su tio
non si può sempre riporre il destino / resoonsabilità in mani altrui e sperare che vada sempre a nostro vantaggio... la verità è che il Lugano ha avuto la possibilità di autodeterminare il proprio destino nella sfida diretta pochi giorni fa... davvero peccato!!

tormar68 6 anni fa su tio
Molto merito va al presidente Renzetti! Penso che si è tolto qualche sassolino dalla scarpa. Grande Pres!!
NOTIZIE PIÙ LETTE