Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIORossocrociati molto ambiziosi ai "Mondiali” 2017

20.09.17 - 09:35
I Campionati del mondo riservati alle categorie seniori e pesi leggeri debuttano domenica a Sarasota (Florida)
Rossocrociati molto ambiziosi ai "Mondiali” 2017
I Campionati del mondo riservati alle categorie seniori e pesi leggeri debuttano domenica a Sarasota (Florida)
SPORT: Risultati e classifiche

SARASOTA (USA) – Siamo ormai ai blocchi di partenza. Domenica prendono avvio i Campionati del mondo 2017 riservati alle categorie seniori e pesi leggeri. Uragano Irma permettendo, si gareggia sul lago artificiale Nathan Benderson, magnificamente incastonato nell’omonimo parco cittadina di Sarasota, cittadina di 52 mila abitanti dell’omonima contea nello Stato della Florida, toccata solo in parte dal devastante uragano Irma.

Oltre 900 atleti per 382 armi al via in rappresentanza di 69 nazioni. La Svizzera è presente con 7 equipaggi e più precisamente: Jeannine Gmelin e Nico Stahlberg, il doppio di Roman Röösli e Barnabé Délarze nel contesto seniori, Patricia Merz e Michael Schmid (singolo), il 4 di coppia di Pascal Ryser, Andri Struzina, Matthias Fernandez, Fiorin Rüedi e il doppio di Frédérique Rol e Pauline Delacroix fra i pesi leggeri.

La preparazione, come ci è stato confermato dal direttore tecnico della Federremiera elvetica, Christian Stofer, si è svolta in modo ottimale, dapprima a Sarnen, successivamente, per due settimane ad Aviz (Portogallo), poi ancora sul lago obwaldese e dall’8 settembre la flotta elvetica si è trasferita a Tennessee (USA) per un collegiale di due settimane.

Gli svizzeri si presentano a questo importante appuntamento con grandi ambizioni, forti dei risultati ottenuti in questa stagione, in particolare in occasione delle tre regate valide per la Coppa del mondo. Jeannine Gmeline, brillante vintrice della gara conclusiva sul Rotsee, parte con i favori del pronostico nella barca corta. “Ho potuto allenarmi in condizioni perfette. Il problema fisico riscontrato a metà giugno (rottura della costola) è ormai un ricordo. A Sarasota spero di potermi esprimere al meglio delle mie possibilità per essere al via nella finale per il titolo. Dopo due medaglie voglio assolutamente poter allungare il filotto vincente. Non vedo l’ora di poter ritornare alle competizioni dopo la lunga fase preparatoria”. A Sarasota non ci saranno ormai più atlete di grossa caratura come l’australiana Brennan, l’americana Stone e la neozelandese Twigg che avevano dettato legge in questi ultimi anni. Fra le avversarie più pericolose della zurighese citeremo la cinese Jingli Duan, medaglia di bronzo lo scorso anno ai Giochi olimpici di Rio alla sua prima apparizione quest’anno. Obiettivo finale anche per Nico Stahlberg, vincitore quest’anno della Coppa del mondo. Idem per il doppio di Röösli e Délarze.

Obiettivo podio per i due singolisti “leggeri”: Michael Schmid e Patricia Merz, in evidenza su tutto l’arco della stagione. Da seguire con particolare interesse il doppio della Rol e della Delacroix. Le due romande sono più che mai intenzionate a mettersi in bella evidenza sul Nathan Benderson in prospettiva Tokyo 2020. “Non mi attendevo una stagione così positiva soprattutto dopo i problemi fisici intervenuti in primavera che avevano fatto temere una fine anticipata della mia carriera”, ci ha confidato l’atleta del CA Vésenaz. Da quanto si è potuto vedere in occasione dell’ultima regata di Coppa del mondo sul Rotsee, la medaglia di bronzo non è certamente utopia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE