Cerca e trova immobili

TENNIS«Che gioia tornare numero uno, mi spiace per Federer»

15.08.17 - 21:00
Dopo tre anni Rafa Nadal si riprende la vetta della classifica mondiale del tennis
Keystone
«Che gioia tornare numero uno, mi spiace per Federer»
Dopo tre anni Rafa Nadal si riprende la vetta della classifica mondiale del tennis
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Lunedì prossimo, 21 agosto, Rafael Nadal tornerà ad occupare la prima posizione del ranking Atp, per la quarta volta in carriera, riprendendosi dopo poco più di 3 anni lo scettro mondiale toltogli da Djokovic.

Rafa infatti è stato al comando del ranking mondiale già per 141 settimane suddivise in tre tranche (46, 56, 39) tra il 18 agosto del 2008 ed il 6 luglio del 2014. Nadal, con 31 anni, 2 mesi e 18 giorni sarà il terzo più "vecchio" numero 1 nell'Era Open dopo Andre Agassi (33 anni, 4 mesi, 9 giorni) e Roger Federer (31 anni, 2 mesi, 27 giorni). Lo spagnolo tornerà in vetta 9 anni (e 3 giorni) dopo la “prima volta”: battuto il record di Jimmy Connors numero uno (3 luglio 1983) 8 anni, 11 mesi e 4 giorni dopo la prima volta (29 luglio 1974).

«Ovviamente il fatto che non ci sia Roger a Cincinnati non è una buona notizia per il torneo» - ha commentato Rafa dopo il forfait del rivale che di fatto gli ha consegnato lo scettro mondiale - Per me ritornare ad essere al numero 1 rappresenta qualcosa di davvero speciale. Sono accadute tante cose dall’ultima volta in cui ho occupato quella posizione. Infortuni, momenti difficili, ma io ho sempre avuto la passione e l’amore per il tennis ed è per questo che ho avuto ancora la chance di tornare in vetta. Voglio godermi questo momento ma anche concentrarmi per essere pronto a giocare qui». Nadal in questo 2017 ha vinto 4 tornei, tutti sulla terra: Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roland Garros. «Io e Roger stiamo disputando una gran stagione: penso che entrambi abbiamo la possibilità di chiuderla al comando».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tio1949 6 anni fa su tio
Noooo! Il roccer è retrocesso ? Noooooooo!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Roger? Retrocesso? Ma cosa stai dicendo?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Chiaramente non sa di cosa parla

gadoal 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No decisamente un cervello disabitato. Peccato aver perso la finale a Montreal, perche avrebbe potuto issarsi in vetta. Ma comunque Nadal quest'anno ha fatto veramente degli ottimo risultati sulla terra e non solo...Onore al merito!
NOTIZIE PIÙ LETTE