Cerca e trova immobili

Paid PostViaggiare senza preoccupazioni con il giusto mezzo di pagamento

03.07.17 - 07:00
Alle settimane più belle dell’anno ci si dovrebbe preparare al meglio, anche a livello di mezzi di pagamento. Indipendentemente dalla destinazione prescelta, con il giusto mix di soluzioni di pagament
Viaggiare senza preoccupazioni con il giusto mezzo di pagamento
Alle settimane più belle dell’anno ci si dovrebbe preparare al meglio, anche a livello di mezzi di pagamento. Indipendentemente dalla destinazione prescelta, con il giusto mix di soluzioni di pagament

 

Chi si è già trovato senza soldi in vacanza a causa di un furto o di una carta di credito scaduta sa che un imprevisto di questo tipo può rovinare velocemente l’intero viaggio. Indipendentemente dalla destinazione prescelta, solo scegliendo il giusto mix di mezzi di pagamento si può avere la certezza di godersi appieno i giorni più belli dell’anno.

 

Il giusto mix funziona

Non esiste un metodo di pagamento da viaggio ideale per tutte le evenienze. Ciascun mezzo di pagamento presenta, infatti, determinati pro e contro a seconda dell’importo e del tipo di acquisto. È per questo che si consiglia di portare con sé per ogni viaggio un mix di carte e denaro contante. In questo modo si avrà la certezza di poter pagare o procurarsi denaro in qualsiasi momento.

 

Le carte in breve

Per essere certi di non avere problemi durante il soggiorno non bisogna dimenticare di avere nel portafoglio una carta di debito e una di credito.

    • Se possibile si consiglia di prelevare denaro contante con la carta di debito in quanto i costi dell’operazione sono inferiori rispetto a quelli addebitati per effettuare la stessa transazione con la carta di credito. Alcune banche bloccano le carte di debito per prelievi di denaro contante al di fuori dell’Europa; prima di partire ci si dovrebbe assicurare pertanto che il cosiddetto blocco geografico sia disattivato.
    • Le carte di credito sono adatte soprattutto per il pagamento di importi consistenti, come ad esempio l’hotel, le escursioni, il ristorante o l’autonoleggio. Questo mezzo di pagamento viene accettato in tutto il mondo e sostituito rapidamente in caso di furto o smarrimento.
    • La carta Travel Cash, disponibile in CHF, EUR o USD, è un mezzo di pagamento complementare appositamente studiato per i viaggi, che non prevede limiti giornalieri o mensili né tasse annuali, ma semplicemente l’addebito di una commissione pari all’1,5% dell’importo caricato. In caso di furto o smarrimento la carta viene sostituita tempestivamente, compreso l’importo caricato.

 

Farsi recapitare comodamente il denaro contante a casa

Chi vuole risparmiarsi la fatica di andare in banca può farsi consegnare comodamente a casa il denaro contante in valuta estera necessario per il viaggio: da PostFinance è possibile ad esempio ordinare importi in circa 80 diverse valute per telefono oppure online.

 

Si consiglia di non portar con sé troppo denaro contante, ma almeno il necessario per poter pagare un primo pasto dopo l’arrivo o il trasferimento in taxi alla struttura prescelta. In seguito sarà possibile prelevare ai distributori automatici a un tasso di cambio più vantaggioso. A questo punto non ci saranno più ostacoli al meritato riposo. Buone vacanze!

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE