Cerca e trova immobili

CANTONESiate audaci: perché non diventare esperti di finanza?

20.03.17 - 06:46
I corsi della Scuola cantonale di commercio da tempo trovano riscontro nel mondo del lavoro
Fotolia
Siate audaci: perché non diventare esperti di finanza?
I corsi della Scuola cantonale di commercio da tempo trovano riscontro nel mondo del lavoro

BELLINZONA - La formazione professionale superiore sta riscuotendo un crescente riconoscimento da parte dell’economia, in ragione, di un costante e significativo incremento degli standard qualitativi dei percorsi di specializzazione. 

Un caso emblematico è costituito da due offerte formative che da tempo trovano un notevole riscontro dal mondo del lavoro in ambito terziario. Ci riferiamo ai percorsi di preparazione per l’ottenimento dell’"attestato professionale federale di specialista in finanza e contabilità" e del "diploma federale di esperto in finanza e controlling", offerti dal settore di post-formazione della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, in collaborazione con le associazioni professionali dei settori di riferimento.

Dal 1° gennaio 2017, i due titoli professionali superiori hanno ottenuto un riconoscimento prestigioso, nell’ambito del quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ).

L’attestato professionale federale di specialista in finanza e contabilità ha infatti raggiunto il livello 6 su 8, mentre la certificazione di esperto in finanza e controlling" ha ottenuto il punteggio più alto della scala di valutazione, 8 su 8. Due titoli che conferiscono garanzie di competenza, sia teorica che pratica, e che assicurano un prestigioso riconoscimento nel mondo professionale.

L’offerta si rivolge a coloro che operano nel settore terziario e in modo particolare in ambito amministrativo-contabile, permettendo di approfondire e certificare le competenze professionali pur continuando la propria attività (formazione duale). La formazione per l’ottenimento dell'attestato professionale federale di specialista in finanza e contabilità si sviluppa lungo un percorso di circa 600 ore (due sere la settimana e, saltuariamente, il sabato mattina), distribuite su 7 semestri. Il piano degli studi copre principalmente quattro ambiti disciplinari: la contabilità, la fiscalità, il diritto, i salari e le assicurazioni sociali.

Il corso per l’ottenimento del diploma federale di esperto in finanza e controlling si articola su 5 semestri e prevede circa 600 ore di formazione (il venerdì dalle 15.30 alle 18:45 e il sabato mattina) nell’ambito del controlling, della corporate finance, della fiscalità e della tenuta dei conti secondo le norme svizzere ed internazionali. I prossimi corsi avranno inizio a settembre 2017. Informazioni e documentazione: mail www.icec-cpp.ch/ tel 091.814.65.72

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE