Cerca e trova immobili

CANTONETecnologia dell'informazione: qui non facciamo solo teoria

22.08.16 - 09:15
Scuola Club Migros Ticino da tempo investe nel settore: dando ampio spazio alla pratica
Tecnologia dell'informazione: qui non facciamo solo teoria
Scuola Club Migros Ticino da tempo investe nel settore: dando ampio spazio alla pratica

LUGANO - A partire dagli anni Novanta le tecnologie applicate all’informazione hanno trasformato radicalmente il nostro modo di conoscere, comunicare, raccogliere e gestire i dati, così che, nella sfera privata come in quella professionale, in famiglia o in azienda, dell’Information Technology non possiamo più fare a meno. 

La Scuola Club di Migros Ticino ha da tempo investito in questo settore: «La nostra scuola si è mossa lungo due coordinate – spiega il responsabile Luca Mauriello – Anzitutto, l’IT è stato potenziato come settore in sé, con una proposta pensata per rispondere a ogni esigenza, da chi vuole familiarizzare con programmi e strumenti fino agli specialisti, informatici, grafici e ai sistemisti esperti che desiderano certificarsi su prodotti leader mondiali come Vmware. In crescita anche la domanda di aziende che vogliono qualificare i loro collaboratori e migliorare i loro processi». 

In secondo luogo, si è investito negli strumenti didattici multimediali. «Abbiamo introdotto nuove tecnologie, come le Lim, le lavagne interattive multimediali, i Document viewer, il kit di connessione Bring your own device». Le competenze informatiche non vengono però sviluppate solo all’interno di corsi dedicati: sono parte integrante di numerosi percorsi. «Nella formazione dei formatori, ad esempio, ci si avvale dell’IT per testare modalità didattiche innovative. Stiamo sperimentando perfino un nuovo profilo, quello dell’animatore digitale, e un corso d’avanguardia, il PAV - Professional Animated Video». 

Quali i vantaggi della Scuola Club? «I nostri corsi hanno un elevato grado di applicabilità in campo lavorativo e un impatto immediato in termini di produttività. Si acquisiscono certificazioni importanti in tempi brevi. Ma c’è un altro aspetto. Molte realtà formative puntano sulla trasmissione della sola teoria in gruppi numerosi. Da noi, invece, viene dato ampio spazio alla pratica. Chi segue i nostri corsi, impara facendo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE