Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama-Trump, incontro «eccellente»

10.11.16 - 17:19
Il colloquio è durato molto più del previsto
Obama-Trump, incontro «eccellente»
Il colloquio è durato molto più del previsto

WASHINGTON - Il presidente eletto Donald Trump è entrato alla Casa Bianca, ricevuto da Barack Obama. È previsto un colloquio di circa mezz'ora, al termine del quale entrambi potrebbero rilasciare delle dichiarazioni. Primo faccia a faccia anche tra la First Lady Michelle e Melania.

Il presidente eletto Donald Trump ha rotto la prassi di portare con sé i giornalisti per documentare la sua prima storica visita alla Casa Bianca. Durante la sua campagna, il tycoon è stato fortemente critico con i media, alcuni dei quali banditi temporaneamente per una copertura ritenuta faziosa.

Le prime dichiarazioni del lungo incontro (durato circa 90 minuti) sono state riferite dall'Associated Press: Obama si è detto «incoraggiato» dall'incontro con il presidente eletto, ha definito il meeting «eccellente» e ha aggiunto che sono stati toccati molti argomenti, tra i quali temi di politica estera e interna oltre che «aspetti organizzativi».

«È stato un grande onore. Non vedo l'ora di continuare a collaborare con Obama in futuro»: queste le parole di Donald Trump, che ha definito il suo predecessore «una gran brava persona». I due si sono scambiati una stretta di mano e sono apparsi sorridenti e reciprocamente cordiali.

Passaggio di consegne anche tra Michelle e Melania - La prossima first lady degli Stati Uniti, Melania Trump, è arrivata insieme con il marito e presidente eletto Donald Trump alla Casa Bianca dove è ricevuta da Michelle Obama con cui tiene a sua volta un incontro.

E' infatti consuetudine che così come il presidente uscente riceve il presidente eletto per dare il via al periodo di transizione, vi sia un passaggio di consegne anche tra le due first lady.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE