Cerca e trova immobili

LUGANOAperitivo in Municipio

11.03.16 - 15:00
Marco Vigilante, Candidato al Consiglio comunale per l'UDC
Aperitivo in Municipio
Marco Vigilante, Candidato al Consiglio comunale per l'UDC

LUGANO - Avendo bottega proprio in centro città, mi capita spesso di attraversare Piazza della Riforma a tutte le ore del giorno (e, a volte, anche della notte). E non posso che rammaricarmi per la desolazione che la affligge ormai da molti anni.

Guardando pochi giorni fa dei bambini che giocavano sull’ammasso di neve raccolto proprio davanti a Palazzo Civico sono riaffiorati in me i ricordi della mia infanzia, quando passavo lunghi momenti a giocare con i cavalli a dondolo in legno della vicina Piazza Manzoni, ad osservare con ammirazione e i giocatori di scacchi lì di fronte e a rincorrere i piccioni di fronte al Municipio, scorrazzando tra le bancarelle del vecchio mercato. È davvero un’offesa che una città ad alta vocazione turistica come Lugano non sfrutti uno spazio così ampio e centrale come Piazza Riforma e l’annessa Piazza Manzoni.

Eppure la soluzione – e a costo limitato – è sotto gli occhi di tutti. In Città alcuni ristoratori si sono già attrezzati con nuove idee che potrebbero animare di più il centro cittadino con un’idea tanto banale quanto brillante: l’aperitivo con buffet. In tal modo, a scadenza fissa settimanale dei luoghi centrali Lugano – oggi più parcheggio abusivo o landa desolata che altro – si vivacizzano riempendosi di persone di tutte le età, locali e turisti. Simile iniziativa era stata disposa nel periodo natalizio in Piazza della Riforma, con la posa di diversi chioschi – ed anche un igloo – che servivano vino e stuzzichini all’aperto. Lo spazio era occupato a qualunque ora del giorno da molte persone che godevano della possibilità loro offerta, novità graditissima al pubblico di tutte le età. Ma vi è di più. Perché non riproporre tali strutture nel cortile all’interno del Palazzo Civico?

Lo spazio è sicuramente accogliente e disponibile, visto che già vi si svolge annualmente la manifestazione “Poestate”. Basterebbe posare un gazebo in plastica, anche provvisorio, e assegnarlo a rotazione ai vari esercizi pubblici di Piazza Riforma. Con una spesa non eccessiva, questi potrebbero fornire qualche sedia e tavolino di appoggio e servire – a seconda delle ore del giorno – dal caffè all’aperitivo, ravvivando uno spazio molto caro ai luganesi e sino ad oggi per nulla sfruttato a dovere. Servizio che potrebbe essere proposto dal giovedì – giorno in cui i negozi sono aperti sino alle 21.00 e quindi i cittadini sono a spasso per la città sino ad ora più tarda del solito – al sabato sera, occupando quindi le serate del fine settimana con maggiore affluenza di giovani e di turisti in Città. Un’altra idea innovativa ed accattivante per riconsegnare a noi cittadini uno spazio a cui siamo tanto affezionati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE