Cerca e trova immobili

LUGANOPoesie scelte per una “Gabbia per belve”

23.05.17 - 07:00
Ricco incontro sabato: la presentazione dell’antologia “Perché tu mi dici: poeta?” e letture dall’opera di Daniele Bernardi
Archivio Poestate
Poesie scelte per una “Gabbia per belve”
Ricco incontro sabato: la presentazione dell’antologia “Perché tu mi dici: poeta?” e letture dall’opera di Daniele Bernardi

LUGANO - Nel tardo pomeriggio di sabato sarà presentata a POESTATE l’antologia “Perché tu mi dici: poeta?” di Antonio Porta e Carmelo Pistillo. L’opera, che si avvale della prefazione di Maurizio Cucchi ed è curata da Carmelo Pistillo e Fabio Jermini, è la testimonianza della visione di due autori che negli anni Ottanta, per primi crearono due drammaturgie poetiche destinate al teatro: Penultimi sogni di secolo, sulla poesia italiana del Novecento, e Oratorio Notturno, sul Romanticismo.

Scrive Cucchi nella prefazione che il “Teatro di poesia” ideato da Porta e Pistillo era “ricchissimo di implicazioni”, qualcosa che sarebbe necessario riproporre «visto il qualunquismo teorico e formale imperante». Il “libro nel libro” è arricchito da note, commenti, sinossi, riflessioni, aneddoti, documenti inediti e fotografie. Un libro «pensato per i giovani e per coloro che hanno a cuore il bene della poesia e il canto di voci dimenticate come quelle, per esempio, di Gerard de Nerval, Friedrich Hölderlin e Dino Campana».

Non finisce qui: nell’incontro il pubblico luganese conoscerà le liriche di Daniele Bernardi tramite letture dal suo volume “Gabbie per belve” affidate all’autore e a Martina Parenti, che saranno accompagnati dalle musiche di Igor Vazzaz.

La poesia di Bernardi, ha scritto Massimo Raffaeli, è «l’esito di una dolorosa, sanguinante, maturazione. L’ordine della sua poesia non è nella singola parola o nella scansione del verso ma nella sintassi, non nella nuda ricezione della realtà ma nella sua lenta, implacabile, metabolizzazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE