Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLABrunch sano e svizzero per il 1° d'agosto

25.07.12 - 07:00
Una ricorrenza annuale, che si celebra immutata dal 1891 con falò, fuochi d'artificio e grigliate all'aperto.
Keystone
Brunch sano e svizzero per il 1° d'agosto
Una ricorrenza annuale, che si celebra immutata dal 1891 con falò, fuochi d'artificio e grigliate all'aperto.

Per una volta tanto, pasta e pizza e gli altri cibi preferiti dagli svizzeri, come la polenta, il rösti e i frutti di mare (sondaggio pubblicato su 20 Minuti il 27 giugno) lasciano il posto a prodotti alimentari tipici del territorio in una occasione alimentare atipica: il brunch.

Incrocio tra una prima colazione in ritardo (breakfast) e un pranzo anticipato (lunch), il brunch può essere definito un pasto "comodo", meno formale di una colazione o un pranzo, nel quale è lecito consumare qualunque tipo di cibo dal dolce al salato. Il brunch svizzero del 1 agosto è una tradizione che permette la riscoperta di tipicità locali come: formaggio d'alpe, burro, miele, insaccati, prodotti della salumeria, uova, frutta e verdura di fattoria freschissimi di giornata. I cibi di riferimento per il brunch del 1 agosto restano comunque la carne cotta allo spiedo o alla griglia (barbecue) e l'immancabile piattino di polenta. E per terminare degnamente, una torta che mette d'accordo i gusti di tutti: polenta e lamponi o torta di pane.

Il brunch del 1° agosto viene celebrato con ricchi buffet o picnic in famiglia, ma sempre all'aperto. Una ghiotta occasione per stare insieme all'aria aperta gustando senza alcuna fretta cibi regionali e stagionali.  La Festa nazionale svizzera è l'occasione per una gita fuori città e offre la possibilità di godere presso le tante fattorie svizzere, ben 450 di cui 37 nel canton Ticino (che attirano ogni anno circa 200.000 visitatori), di un ricco brunch locale all'insegna della tipicità e tradizione alimentare (info su www.brunch.ch o www.agriturismo.ch).

E naturalmente il Gorilla dopo il ricco e delizioso brunch vi consiglia una bella camminata in compagnia in mezzo alla natura per rigenerare corpo e mente...  e sentirsi così per un giorno come Heidi e Peter!

Buon 1° d’agosto a tutti dal team GORILLA!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.