Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHCambia il Tuo Clima, un’occasione per educarci ad un mondo migliore

25.08.16 - 06:00
L'appuntamento è per il 18 e 19 novembre a Pedrinate
Cambia il Tuo Clima, un’occasione per educarci ad un mondo migliore
L'appuntamento è per il 18 e 19 novembre a Pedrinate

Davide De Donatis, la moglie Manuela ed un gruppo di amici hanno a cuore l’ambiente in cui tutti noi viviamo. La loro volontà è quella di riuscire a sensibilizzare gli altri attraverso l’organizzazione dell’evento Cambia il Tuo Clima 2016, che si terrà a Pedrinate e durerà due giorni, dal 18 al 19 novembre. Si tratta di un secondo incontro, infatti il primo risale a Primavera 2015. La volontà è quella di proporre annualmente temi ed argomenti che facciano riflettere e possano aiutare a trovare delle soluzioni per migliorare il mondo dove viviamo, divulgare le diverse possibilità che si possono adottare nella vita di tutti i giorni per salvaguardare il nostro ambiente e la nostra salute ed infine avere uno scambio di idee e soluzioni per il presente e il futuro del nostro benessere 

Durante la manifestazione verranno invitate associazioni, relatori e divulgatori per promuovere stili di vita che ci permettano di vivere meglio, di ridurre gli sprechi e l’inquinamento ambientale. L’evento vuole raggiungere tutti, dalle famiglie ai ragazzi, dai bambini agli anziani, ai docenti, i quali possono trovare spunti di discussione da trasmettere a scuola con le loro classi. Non da ultimo l’evento si rivolge anche alla politica, alla quale offrirà molti spunti per proposte a favore dell’ambiente.

L’evento Cambia il Tuo Clima 2016 offrirà la possibilità di cenare sul posto sia venerdì 18 che sabato 19 novembre con pasti realizzati con il concetto “a Km Zero”, lo scopo è anche quello di valorizzare i prodotti di stagione e soprattutto locali.

All’interno del programma verrà presentato dal Regista Ricardo Torres il film documentario “Le voy a contar la historia”. Oltre a parlare dei diritti umani di una popolazione che è stata privata della propria terra, il documentario racconta dell’importanza di prestare attenzione al consumo che facciamo a casa nostra, poiché questo può provocare la distruzione di vite lontano da noi. Si passerà poi al tema dell’alimentazione, dove il Dott. Massimo Tettamanti, chimico ambientale, presenterà una conferenza dal titolo “L’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari”.

Come contorno durante i due giorni si potrà contare sulla presenza: del CAFFÈ RIPARAZIONE in collaborazione con ACSI, di uno stand informativo dell’associazione ATRA, di REGALO la start-up ticinese del riuso, del TROVATUTTO il baratto organizzato dall’Oratorio di Chiasso, del WWF Svizzera con delle eco-attività per il più piccoli, di uno stand di SVIZZERA ENERGIA e di un laboratorio di auto-produzione con Naturalmente Stefy.

Per avere maggiori informazioni in merito all’evento Cambia il Tuo Clima 2016, al programma nel dettaglio e soprattutto a come contribuire alla realizzazione di questo importante appuntamento visitate Progettiamo.ch e troverete anche altre simpatiche curiosità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.