Pro Juventute
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

PRO JUVENTUTE

20/04/2017 - 06:00

Perché è così difficile trovare il denaro da destinare ai giovani?

Il finanziamento dei progetti "costringe" spesso a compromessi

Fotolia
0
0

Il coordinamento delle attività nel Canton Ticino è impresa da ciclopi. Lo sappiamo… Mettere insieme due istituzioni che fanno qualcosa di simile (ad esempio nello sport, nella musica, nell'associazionismo in generale) risulta davvero cosa difficile. I motivi sono molti, e di vario genere. In ambito educativo non si fa eccezione: se io faccio qualcosa difficilmente sono disposto ad allearmi con Tizio o con Caio, che fanno altrettanto.

Un giorno ho sentito asserire da una collega che questa è una guerra tra poveri. Se si identifica una fonte di finanziamento, o un progetto, o un gruppo di ragazzi interessato a questa o quella esperienza ecco che ci si butta a capofitto e, se da una parte, si porta avanti la propria idea, dall'altra si difende a denti stretti il proprio territorio.

Forse questo è un problema che ha molte sfaccettature, ma una di queste è – purtroppo e sicuramente - la necessità di dover sopravvivere. Chi si occupa di educazione extrascolastica ben difficilmente riesce a far quadrare i bilanci facendo esclusivamente leva sulle proprie competenze, sui servizi offerti o sulle fatture emesse per questa o quell'azione educativa. Si deve far ricorso al pubblico o ai settori delle fondazioni i quali tengono i cordoni della borsa. Eppure basterebbe poco… Quanto costa, ad esempio, un anno di politica giovanile in uno dei nostri comuni (diciamo: un comune medio)? Più o meno l'equivalente di quindici metri di marciapiede. Davvero… Con questi quattrini si può davvero fare molto: sostegno alle famiglie, ai bambini, ai giovani... Possibile che sia così difficile trovare questo denaro?

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 22:35:14 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Pro Juventute del 25/06/2017 - 0 Notizie