Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTE Come vivono i nostri giovani?

24.11.16 - 06:00
Un sondaggio ce lo mostra
Fotolia
Come vivono i nostri giovani?
Un sondaggio ce lo mostra

Ma come stanno i nostri giovani? Cosa pensando della loro salute, delle loro relazioni, del lavoro, della formazione? Come si atteggiano nei confronti degli adulti? Quanto tempo hanno per sé? Sono domande (queste e moltissime altre) che a volte sfiorano le nostre intelligenze (dico: sfiorano, poiché se le assumessimo fino in fondo, queste domande, potremmo comprendere il mondo dei giovani molto meglio di quanto a tutt'oggi riusciamo).

Sono domande, dicevo, che a volte ci poniamo, e per le quali cerchiamo delle risposte. Ma lo sappiamo che, a questo proposito, è stato lanciato un mega sondaggio a livello europeo che in Ticino è coordinato dalla Radiotelevisione Svizzera (RSI) e che si prefigge lo scopo di saggiare questi ed altri temi? Certo… si tratta delle questioni poste ai giovani da Generation What (www.generation-what.ch/it) che spaziano dalla propensione all'impegno per la società alla questione intergenerazionale, dal mondo del lavoro al concetto di ricchezza, dalla questione delle pari opportunità alla vita di relazione, e molto molto altro ancora. E i risultati? Visibile in tempo reale. Vale la pena. Vale la pena non solo di andarci, ma di farlo questo sondaggio, in prima persona (se si è giovani), con i propri figli o con i propri nipoti, a scuola, nelle società.

Basta prendersi qualche minuto, e si conoscerà più a fondo quella realtà che, alla prova dei fatti, abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni ma che possiamo conoscere ancora meglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.