Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTE«Mio figlio non farà il musicista, né lo scrittore»

11.08.16 - 06:00
È quello che spera la maggior parte dei genitori per i propri figli: un lavoro stabile e concreto. Ma al mondo serve anche altro
Fotolia
«Mio figlio non farà il musicista, né lo scrittore»
È quello che spera la maggior parte dei genitori per i propri figli: un lavoro stabile e concreto. Ma al mondo serve anche altro

È un dato di fatto. Quasi tutte le famiglie che, oggi, pensano all'educazione dei propri figli lo fanno strizzando l'occhio al mondo dell'economia, della tecnologia, della finanza, della tecnica in generale. Un buon futuro è un futuro da ingegnere, da avvocato, da medico o da impiegato. Raramente una famiglia – a meno di poter dire che sussistono delle condizioni particolari - favorisce e facilita senza batter ciglio un futuro da musicista, pittore, poeta, scrittore o ad esempio ancora attore ai propri figli.

Si può capire: l'incertezza legata ai mestieri dell'arte è maggiore di quella legata ai mestieri che hanno ad esempio a che fare con le costruzioni con l'acciaio o con il calcestruzzo. Ma poi, quando la vita – come sempre accade – mette ognuno di noi di fronte a delle difficoltà ecco che ci rifugiamo nella parola dei romanzi o della poesia, nei suoni della musica, nel conforto recato da un gesto affettuoso… Quando l'anima soffre o ha bisogno di aiuto ecco allora che l'arte (inizialmente così maltrattata o addirittura derisa) ritorna, improvvisamente, ad essere importante.

Stare accanto ai nostri ragazzi e trasmettere loro l'importanza di una vita vissuta a 360 gradi e non solo a velocità ridotta (come quella dell'iper iper iper specializzazione, della superformazione continua, dell'estenuante – diciamocelo – competitività e continua rincorsa alla performance positiva) significa trasmettere loro l'importanza del fermarsi un attimo, di quando in quando, e prendersi cura anche di quanto sta – oltre che fuori di noi – anche dentro ad ognuno di noi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.